Un dolce con fragole sano e leggero
Un dolce con fragole e yogurt greco…hummm…mi sa lo provo. Con poco zucchero! Ma a me non piace lo yogurt…Ma sì, male che vada sono sicura piacerà a mia figlia che lo adora.
E’ semplicissimo da fare e, dosando lo zucchero (io ho usato quello di canna) è anche abbastanza leggero da poter essere mangiato senza sensi di colpa (ahimè, questo controllo delle calorie ci perseguita!).
E così fu che i primi quattro furono mangiati in un solo pomeriggio. Quando mia figlia è arrivata io avevo già mangiato i “miei” due ;-). E l’indomani li ho rifatti…e ancora mangiati nell’arco del pomeriggio. Eh sì, direi proprio che può entrare di diritto nel blog ;-).
Non so voi, ma in questo periodo io ho voglia di dolci dopo pranzo. Avevo fatto i biscotti gelato, i cremini e i gelati al cioccolato…e sono finiti tutti. Ieri con mia figlia abbiamo cercato un dolcetto e trovato un gelato avanzato e …ora non c’è più. Per questi raptus di follia gastronomica, questo dolce con fragole e yogurt va benissimo. E’ sano e con poco zucchero, ma ci placca quella voglia di dolce ;-).
Ho trovato questa ricetta su una rivista chiamata Vero Cucina e ho cambiato poco la ricetta.
Come preparare questo dolce con fragole e yogurt greco:
Dosi: 4
Ingredienti:
- 250 g di fragole
- 300 g di yogurt greco senza grassi
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 uovo
- 1/2 limone non trattato
- poco burro per imburrare i ramekin
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
Preparazione:
- Accendete il forno con il grill (250°C).
- Lavate le fragole e eliminate i piccioli. Tagliatele in 4 o più pezzi, caso siano molto grandi. Mettetele in una ciotola, aggiungete il succo di 1/2 limone, la scorza grattugiata di 1/2 limone e 1 cucchiaio di zucchero di canna, mescolate e lasciate riposare mentre preparate lo yogurt.
- In un’altra ciotola, sbattete leggermente l’uovo, aggiungete lo yogurt e mescolate bene con una frusta a mano. Aggiungete lo zucchero a velo e la vaniglia.
- Imburrate 4 piccole pirofile (ramekin) e distribuite le fragole tra loro. Aggiungete lo yogurt sopra le fragole e spolverizzate le pirofile con l’altro cucchiaio di zucchero di canna.
- Informate e cuocete finché saranno leggermente dorate in superficie.
- Possono essere servite anche calde, ma io decisamente le preferisco fredde di frigo.
- Buon appetito!
No Comments