Se qualcuno mi avesse chiesto come fare burro a casa qualche mese fa, avrei risposto che non ne avevo idea, ma che dovrebbe essere un pò complicato.
Mi sbagliavo. E’ facilissimo. E vuoi mettere la soddisfazione di mangiare il burro fatto in casa?
Gli ingredienti? Panna fresca e, se vi piace il burro salato, un pochino di sale. E basta.
Avevo un pò di panna fresca in frigo scaduta… ieri. Come ricordo che, quando ero piccola, non c’era la data di scadenza stampata su tutti i prodotti (e si usava il buon senso), ho deciso di provare a fare burro con questa panna.
Come fare burro a casa? Molto semplice. Prendete la panna molto fredda dl frigo e montatela con le fruste elettriche. E continuate anche dopo che si è montata. Piano piano comincierà a diventare un pò gialla e a separarsi dal latticello (che potete utilizzare in un altra ricetta). Quando vedete che si è separata abbastanza, prendete il burro e strizzatelo il più possibile. Se vi piace il burro salato (come a me), aggiungete un pochino di sale e mischiatelo bene.
Io ho diviso il burro che ho ottenuto (avevo circa 3/4l di panna) in 4 pezzi grandi quanto piccole saponete. Uno l’ho messo in frigo (dopo averlo assaggiato su fette biscottate e pane…delizioso) e gli altri ho congelato per averlo sempre fresco.
- panna fresca
- sale (facoltativo)
- Prendere la panna molto fredda dl frigo e montarla con le fruste elettriche.
- Continuare anche dopo che si è montata.
- Piano piano comincierà a diventare un pò gialla e a separarsi dal latticello (che si può utilizzare in un altra ricetta).
- Quando si sarà separata abbastanza, prendere il burro formatosi e strizzarlo il più possibile.
- Se si vuole il burro salato, aggiungere un pochino di sale e mischiarlo bene.
- Buon appetito!
No Comments