Web Analytics
Pane, Pizza & Focaccia

Come Fare il Pane Pyrex – Senza Impasto

fare il pane pyrex

Amo fare il pane. Da quando ho iniziato a divertirmi in cucina, probabilmente la cosa che più mi ha dato soddisfazioni è stato riuscire a fare il pane.

Non è affatto difficile, anzi! Era sono una mia falsa impressione. Mi sembrava una di quelle cose un po’ da esperti, e non mi credevo capace. Finché ho iniziato a provarci…

Bene, ne ho fatti tanti, e continuo a provare nuove ricette, anche se continuo a ripetere spesso quelle che sono passate alla lista delle preferite. Questa ricetta qua mi incuriosiva, ma io non avevo (non ce l’ho ancora) una pentola in ferro che potesse andare in forno.

Finché ho avuto la (brillante) idea di… usare un pyrex (pirofila che va in forno). E devo dire che ha funzionato perfettamente e l’ho già rifatto più volte.

Questa ricetta di pane mi ha incuriosito perché ha poco lievito e una lievitazione lunga (nessun impasto ma dovete farlo riposare una notte, meglio se 18 ore, in frigo). Il risultato? Una pagnotta alla quale è difficile resistere ;-).

 

fare il pane

Come fare il pane pyrex senza impasto

Tempo di preparazione: 5 min

Tempo di riposo: 18 ore

Tempo di cottura: 45 min

Ingredienti:

(se non avete i misurini dei cup, considerate 1 cup = 1 bicchiere di Nutela = 16 cucchiai)

  • 3 cup di farina
  • 1 cucchiaino di sale
  • 6 g di lievito di birra (1/4 di un cubetto)
  • 1 1/2 cup di acqua

Preparazione:

  1. Mescolate bene gli ingredienti in una ciotola. Risulterà un impasto appiccicoso. Coprite con pellicola da cucina e mettete in frigo per 12, meglio se 18, ore.
  2. Tirate l’impasto dal frigo e capovolgetelo su una superficie infarinata. Giratelo e formate una palla. Coprite e lasciatelo riposare mentre riscaldate il forno.
  3. Prendete un pyrex o altra pirofila con coperchio che possa andare in forno e ungetelo con olio o cooking spray. Mettetelo dentro il forno e accendetelo a 230°C.
  4. Quando il forno raggiunge la temperatura desiderata, con molta attenzione perché sarà rovente, togliete il pyrex dal forno, appoggiatelo su una superficie sicura dove vi venga bene trasferire l’impasto dal piano di lavoro al pyrex. Copritelo e cuocete in forno per 30 minuti.
  5. Togliete il coperchio e lasciate il pane al forno altri 15 minuti.
  6. Buon appetito!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.