Web Analytics

Una Farinata da Mangiare a Spicchi

Una Farinata da Mangiare a Spicchi

Questa farinata è un po’ insolita. Volevo chiamarla pizza, ma mia figlia mi ha detto che non sa di pizza (come quella a basso contenuto di carboidrati), o almeno non così come l’ho condita. Ho pensato che ogni volta la condisco in un modo diverso, e che magari la prossima volta la proverò con pomodoro e mozzarella per vedere se potrò chiamarla pizza di ceci.

Resta il fatto che questa farinata “tipo” pizza ci è piaciuta tanto. Non è mai rimasto niente sul piatto, qualsiasi condimento abbia usato (l’ho fatta anche alla greca, con olive e feta). E’ senza glutine, leggera e facilissima da fare. Come dico spesso a mia figlia per le ricette facili come questa: “anche tu la puoi fare!”

Serve un’ora di riposo per la farina di ceci, ma dopo è velocissima. 10 minuti di forno più altri 10 per sciogliere la mozzarella o formaggio che usate. Questa della foto l’ho condita soltanto con mozzarella di buffala che avevo in frigo e zucchine (che ho salato per far perdere l’acqua mentre riposava la farina di ceci).

Ho trovato questa insolita farinata nel bel blog Cookie and Kate ed è già entrata nella lista delle nostre preferite ;-).

farinata

 

Tempo di preparazione: 5 min + 1 ora di riposo

Cottura: 25 min

Dosi: 4

Ingredienti:

(se non avete i misurini per le cup, considerate 1 cup=1 bicchiere di Nutella)

  • 1 cup (120 g) di farina di ceci
  • 1 cup di acqua
  • circa 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
  • ¼ cucchiaino di sale
  • 1/2 mozzarella di buffala
  • 1/2 zucchina grattugiata

Preparazione:

  1. In una ciotola, mescolate bene la farina di ceci, l’acqua, il sale, l’aglio e metà dell’olio (2 cucchiai). Lasciate riposare 1 ora.
  2. Grattugiate la zucchina, aggiungete un po’ di sale e mettetela su un colino perché perda un po’ di acqua. Prima di metterla sulla pizza strizzatela bene.
  3. Mettete la mozzarella su un colino perché perda l’acqua in eccesso.
  4. Prima che sia passata l’ora, accendete il forno a 220°C e mettete dentro una teglia di circa 28 cm, foderata con carta forno sulla quale avete spennellato 1 cucchiaio di olio.
  5. Togliete la teglia del forno e versate l’impasto, distribuendolo bene.
  6. Mettete la teglia al forno e fate cuocere per circa 10 minuti, o finché i bordi saranno colorati.
  7. Togliete la teglia del forno e aggiungete il condimento. Spruzzate con dell’olio di oliva.
  8. Rimettete la farinata al forno finché la mozzarella non si scioglie.
  9. Buon appetito.

 


Related Posts

Plumcake Vegano con Banana e Cioccolato

Plumcake Vegano con Banana e Cioccolato

Plumcake vegano banana e cioccolato Questo plumcake vegano è semplicemente delizioso. Noi non siamo vegani anche se spesso preparo ricette vegane, e questo plumcake è una di quelle più gettonate. Per uno non vegano, appena mangia questo plumcake, sembra quasi impossibile che nella ricetta non ci […]

La Mia Farinata Leggera

La Mia Farinata Leggera

Una farinata leggera leggera E’ da un po’ che vedevo ricette di farinata e pensavo di provarla. Ieri mi sono decisa, ho finalmente comprato la farina di ceci e tornata a casa decisa a farla subito. Ho però deciso di fare la versione più light. […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.