Una farinata leggera leggera
E’ da un po’ che vedevo ricette di farinata e pensavo di provarla. Ieri mi sono decisa, ho finalmente comprato la farina di ceci e tornata a casa decisa a farla subito.
Ho però deciso di fare la versione più light. Guardando qua e là, molte ricette parlano di mezzo bicchiere di olio. Sono d’accordo che l’olio extra vergine è buonissimo (lo adoro); ma porto con me sempre la sfida di cucinare cose buone con una quantità moderata di grassi e zuccheri. E sono stata fedele alla mia linea guida, utilizzando, per mezzo chilo di farina di ceci, soltanto 4 cucchiai di olio.
Mi è piaciuta. Tanto. L’ho considerata una comfort food. Quel gusto casereccio e familiare dei ceci saziano e danno soddisfazione al palato.
Io l’ho fatta semplice perché volevo conoscere la “base”. Sicuramente saranno buonissime le variazioni con il rosmarino e cipolle, ma fatta semplice così si presta a sostituire il pane a tavola – ed è senza glutine. Io l’ho mangiata appena fatta come spuntino prima di pranzo così, da sola. Di sera l’ho riscaldata e mangiata con del prosciutto crudo.
La farinata è sicuramente una delle ricette più semplici che esistano. Dicono nasca già ai tempi dei Greci e Romani, che mischiavano la farina di ceci con acqua formando una pastella che facevano seccare nei loro scudi. Questa specie di frittella piaceva tanto che ha attraversato i tempi e gli uomini hanno deciso di migliorarla cuocendola nel forno.
Adoro anche un’altra farinata leggera, quella da mangiare a spicchi. Cliccate qui per conoscere questa ricetta.
Buon appettito!
La Mia Farinata Un Pò Light
- 500 g di farina di ceci
- 1,5 l di acqua
- 2 cucchiaini di sale
- 4 cucchiai di olio extra vergine do oliva
- Mettete la farina di ceci dentro una ciotola capiente.
- Aggiungete 1,5 l di acqua e con uno sbattitore a mano mmescolate bene perché non rimangano grumi.
- Aggiungete l’olio e il sale, mescolate bene e lasciate riposare 1 ora.
- Durante il riposo eliminate con una schiumaiola la schiuma che si formerà sopra.
- Accendete il forno a 250°C.
- Ungete abbondantemente con olio la placca da forno o altra teglia. Dev’essere una teglia capiente perché la farinata dev’essere bassa, alta max 1 cm (meglio di meno).
- Versate con cautela (la miscela è molto liquida) la pastella nella teglia e cuocete nel forno già caldo per 20 minuti (o finché sia colorata sopra).
- Sfornate e tagliate a quadrotti. Con questa ricetta ne ho ricavato 36.
- Buon appetito!
No Comments