Questi finocchi gratinati mi hanno fatto cambiare idea. Non mi piacciono Non mi piacevano i finocchi. Avevo cercato di farmeli piacere più volte, visto che piacciono a tutti qui a casa. Ma niente. Sembra la solita storia ma è vero, da questa ricetta ho iniziato a mangiarli.
E non solo. Ho preparato questi oggi pomeriggio perché volevo fare le foto e quelle parti più bruciacchiate…bene, le ho mangiate tutte. Sì, avete capito bene, le ho mangiate a merenda!
Sono in fase vegetariana light. Mi attirano i modi diversi di cucinare le verdure, in particolar modo al forno. Abbinamenti con il limone, come per i broccoli e il cavolfiore, ma anche con cipolle e altro. Tutte ricette leggere, con pochi grassi, ma tanto sapore. Sembra uno slogan, ma non lo è ;-).
Ho usato il mio spray per spruzzare l’olio di oliva. Trovo sia più facile distribuirlo bene senza esagerare con la quantità. Oltre a questa piccola quantità di olio serve poco Parmigiano grattugiato e …basta!
E’ meglio utilizzare dei finocchi più grossi, le fette vengono meglio. Con i più piccoli si separano…anche se poi sono buoni uguali 😉
Dosi: 2/3
Ingredienti:
- 2 finocchi grandi
- sale
- pepe
- olio extra vergine di oliva
- 1 o 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
Preparazione:
- Accendete il forno a 200°C.
- Lavate i finocchi, tagliate le foglie e poi dividetelo in due nel senso della lunghezza. Tagliate ogni metà in fette spesse circa 1,5 cm.
- Mettete le fette sulla leccarda foderata con carta forno e condite con sale, pepe e aggiungete l’olio di oliva. Giratele e ripetete sull’altro lato.
- Cuocete per circa 40 minuti, girandole a metà cottura. Togliete la leccarda dal forno, distribuite il formaggio grattugiato sopra e rimettete in forno per altri 5 minuti.
- Buon appetito!
No Comments