Insoliti fiori di zucca al forno
Questi fiori di zucca al forno non sono i soliti…in effetti, non sapevo come chiamarli. Non sono una torta salata (anche se potrebbe sembrare delle foto), ma neanche i soliti fiori di zucca al forno ripieni, ma una via di mezzo tra i due.
Ho trovato questa ricetta su un numero di Sale & Pepe e non vedevo l’ora di provarla. E, se la sto postando, vuol dire che il risultato ci ha pienamente soddisfatto.
D’altronde era difficile non fosse buona. Pochi ingredienti, tutti molto buoni e saporiti non potevano che risultare in un piatto insolito, molto saporito, che farete fatica a trattenerlo a tavola – a casa finisce in un battibaleno.
I fiori di zucca vanno passati nella pastella e messi in una teglia, e dopo aggiungete mozzarella di buffala e filetti di alici – potete già immaginare il mix di sapori che viene fuori?
Ammetto che ho preparato questa ricetta anche quando i fiori di zucca non erano ancora di stagione…ed è venuto comunque buonissima.
Come preparare i fiori di zucca al forno:
Ingredienti:
16 fiori di zucca
250 g di mozzarella di buffala
16 alici sott’olio
olio extra vergine di oliva
sale
per la pastella:
1 uovo
1 tuorlo
60 g di farina
1/2 bicchiere d’acqua leggermente frizzante
Preparazione:
Accendete il forno a 180°C.
Mettete l’uovo e il tuorlo in una ciotola e aggiungete l’acqua frizzante e la farina. Mescolate bene finché otterrete una miscela omogenea. Coprite con la pellicola da cucina e lasciate riposare una ventina di minuti.
Affettate la mozzarella di buffala e mettetela dentro un colino perché perda l’eccesso di liquidi.
Pulite i fiori di zucca, eliminando i pistilli, cercando di non rompere i fiori. Immergeteli uno ad uno nella pastella e sistemateli a raggiera su una teglia unta di olio. Condite con sale e cuocete per 25/30 minuti.
Trascorso questo tempo, togliete la teglia dal forno e aggiungete la mozzarella e distribuite sopra le alici. Rimettete in forno per un’altra decina di minuti, finché si sarà formata una crosticina dorata. Appena pronto, servite.
Buon appetito!
2 Comments
Silvia
Agosto 22, 2017 at 2:07 pmBuonissimo! grazie per aver postato questa ricetta – l’abbiamo provata ieri sera ed è finita
in un battibaleno . A casa hanno detto che la loro vita a tavola è cambiata da quando leggo questo blog
e testiamo moltissime delle ricette proposte
Ana
Agosto 22, 2017 at 2:21 pmGrazie infinite, Silvia! Messaggi come il tuo mi fanno andare sempre avanti 😉