Una deliziosa focaccia di patate
Ieri mattina ho preparato questa focaccia di patate… che per me è semplicemente la mia vecchia e cara pizza bianca :-).
Quando sono venuta a vivere in Italia, vivevo in un piccolo paesino e facevo la spesa dalla zia di mio marito che ha uno di quei tipici negozi di alimentari italiani. Il suo negozio stava a circa un isolato da casa mia, ma, a metà strada c’era allora il forno di uno zio. Bene, se andavo a fare la spesa intorno alle undici di mattina era molto probabile che tornassi a casa con una pezzo di pizza bianca.
Ricordo come fosse oggi il profumo, il gusto dell’olio e del sale sulla parte superiore…sì, è proprio vero che la memoria del gusto non muore mai. Così quando ho provato questa ricetta di focaccia di patate il mio gusto è tornato nel tempo alle pizze bianche della metà mattina di tanti anni fa ;-).
Spesso iniziavo a mangiarla per strada, prendendo pezzo per pezzo dalla tipica busta di carta che la “nascondeva”. Comunque non ne lasciavo mai un pezzettino.
Questa ricetta è anche molto semplice e facile. Pensare che il mio robot si è fermato proprio mentre impastavo (lo so, lo sto stressando) e ho trasferito l’impasto alla macchina del pane (che, per fortuna, impasta anche!). Non è successo nulla – non è una ricetta delicata. Questa focaccia è buona calda, ma ottima anche fredda – infatti ne ho mangiato un bel po’ mentre preparavo la cena, così, pezzo dopo pezzo, senza neanche riscaldarla.
Queste dosi risultano in 2 focacce da circa 25×30 cm l’una. Su una ho usato un sale aromatizzato al timo e olive che ho comprato tempo fa e sull’altra, Fior di Sale. Se non li avete, va bene anche il sale comune. Su tutte e due, sempre, ottimo olio extra vergine di oliva. La ricetta l’ho vista su Il Cucchiaio e non ho cambiato praticamente niente.
Irresistibile Focaccia Di Patate, La Mia Cara Pizza Bianca…
- 500 g farina 0
- 200 g acqua
- 100 g do olio extra vergine di oliva (di più per spennellare)
- 1 cucchiaino di sale
- 12 g di lievito di birra (1/2 cubetto)
- 2 patate medie lessate e schiacciate (ancora calde)
- In una ciotola mettete la farina, il lievito sbriciolato, metà dell’acqua tiepida e l’olio.
- Iniziate ad impastare e aggiungete il sale.
- Aggiungete le patate schiacciate e l’altra metà dell’acqua.
- Quando l’impasto risulta omogeneo, copritelo e fatelo riposare in un posto al riparo delle correnti per un’ora.
- Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in due parti uguali e stendetelo su 2 teglie coperte con carta da forno.
- Lasciate riposare un’altra ora.
- Accendete il forno a 220°.
- Schiacciate l’impasto con i polpastrelli, spennellate abbondantemente con olio extra vergine di oliva e aggiungete del sale.
- Cuocete per circa 20 minuti o finché acquisti un bel colore dorato.
- Buon appetito!
No Comments