Una focaccia facile, veloce e…buonissima!
Non preparavo questa focaccia con formaggio da un po’, ed infatti, appena fatta, l’abbiamo finita in un batter d’occhio.
La prima volta che ho preparato questa ricetta non avevo ancora il blog, e l’ho portata a tavola credendo fosse sbagliata. Ho detto “hanno dimenticato di scrivere lievito nella ricetta, così io non l’ho messo e non è cresciuta!”. Ma appena tagliata i miei figli hanno detto che non mancava niente ed era buonissima. E appena assaggiata non potevo non essere d’accordo.
Forse perché associo la parola focaccia a lievitazione. Per me focaccia è quella fatta con le patate, e così non sapevo si potesse preparare un altro tipo così buono e così sottile. La pasta è liscia e si fa lavorare benissimo, vi sorprenderà come riuscirete e sollevarla senza romperla essendo cosi sottile. E poi, la croccantezza della crosta superiore con quel po’ di sale e olio che la rendono irresistibile…
Per preparare questa focaccia con formaggio vi servirà un piano dove stendere la pasta, ma niente di più. In genere la preparo usando la crescenza, ma viene bene anche con lo stracchino e questi formaggi simili. E’ molto semplice da preparare e sono sicura vi piacerà tantissimo.
Come preparare la focaccia:
Ingredienti:
- 250 g di crescenza
- 200 g di farina Manitoba
- olio extravergine d’oliva
- sale
- Fior di Sale
- Impastate la farina con 5 cucchiai d’olio, 1 pizzico di sale e 100 g di acqua.
- Formate una palla, coprite con della pellicola e lasciate riposare per 1 ora.
- Riprendete la pasta e dividetela in 2 parti.
- Stendete la prima parte il più possibile sottile e disponetela all’interno di una larga teglia rotonda unta d’olio.
- Distribuite il formaggio a pezzetti, ricoprite con l’altro foglio di pasta tirata finemente, sigillate i bordi e pizzicate la pasta in più punti o foratela con uno spiedino.
- Pennellate la superficie con l’olio, salate e infornate a una temperatura di circa 220° per 10-15 minuti.
- E’ pronta quando leggermente dorata in superficie.
- Servite calda o tiepida.
No Comments