Questa frittata al forno è un piatto che può essere preparato in anticipo e finalizzato al momento del pasto. Io la trovo molto bella da vedere e, sapete, il proverbio italiano “anche l’occhio vuole la sua parte” è uno dei miei preferiti ;-).
Poi è sana e nutriente, perché contiene le proteine delle uova e della feta più i sali minerali e vitamine dei pomodori secchi e degli spinaci. E…niente fritto e olio soltanto quello che desiderate (io avrò usato 1 cucchiaio per insaporire gli spinaci più quello per ungere la carta).
Ho visto questa frittata al forno su un numero della rivista La Cucina Italiana, e ho solo cambiato un paio di cosette (come succede quasi sempre). Ho utilizzato gli spinaci al posto delle erbette e 1 uovo in meno. Ho trovato che la quantità sia così perfetta per essere cotta nella leccarda del forno. Ho anche aumentato leggermente la quantità di feta da 150 a 200 g (avevo il pacchetto chiuso da 200 g e lasciare quei 50 g mi dispiaceva).
Io ho utilizzato dei pomodori che avevo preparato questa estate e che, colpa del forno settato male, sono venuti molto morbidi per essere chiamati secchi. Usate pure i pomodori secchi oppure provateci con dei peperoni (prima grigliati o passati in padella). Io non posso perché, ahimé, qui a casa nessuno sopporta il peperone (tranne me!).
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 15 a 20 min
Dosi: 4/6
Ingredienti:
- 8 uova
- 400 g di spinaci
- 200 g di feta
- 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- da 8 a 12 pomodori secchi
- sale
- pepe
- 2 spicchi di aglio
Preparazione:
- Cuocete gli spinaci in poca acqua bollente salata. Scolateli e poi, appena possibile, strizzateli. Tritateli grossolanamente.
- Mettete un filo d’olio su una padella e aggiungete gli spicchi d’aglio schiacciati. Aggiungete gli spinaci strizzati.
- Accendete il forno a 200°C.
- Lasciate insaporire poi eliminate gli spicchi di aglio.
- Sbattete le uova, aggiungete sale e pepe.
- Aggiungete gli spinaci, il Parmigiano grattugiato e mescolate bene.
- Foderate la leccarda con carta forno e spennellatela con dell’olio. Versate le uova con spinaci nella leccarda e livelatele, cercando di formare un rettangolo (sarà più semplice da arrotolare dopo).
- Cuocete la frittata al forno per una decina di minuti. Togliete la teglia da forno.
- Distribuite sopra la feta sbriciolata e i pomodori secchi.
- Con attenzione, aiutandovi con la carta forno, arrotolate la frittata nel senso più lungo (così avrete un rotolo più lungo e meno grosso), tenendolo stretto.
- Rimettetelo nel forno caldo per una decina di minuti perché si sciolga il formaggio.
- Tagliate la frittata a fette e servitela.
- Buon appetito!
No Comments