Questo sandwich di frittata è una ricetta semplice, un’alternativa alla solita frittata. Un modo diverso di presentare gli stessi ingredienti.
E’ una frittata al forno, perciò più leggera e con pochi (o nulla) grassi. Facile da fare e adatta anche al pic nic. Se servita su un letto di insalata ci garantisce una cena completa e, diciamocelo, invitante e carina da vedere.
Usate il formaggio che più vi piace o che avete già in frigo. Io ho usato il groviera, ma va benissimo anche la scamorza e altri formaggi non troppo stagionati.
E’ una ricetta senza difficoltà, perciò non fermatevi sulla esatta grandezza della teglia o cose così. Io, per 4 uova, ho usato una teglietta da 10 x 20 cm, ma forse sarebbe meglio leggermente più grande e così le fette sarebbero più sottili – ma, appunto, non cambia nulla nel risultato finale.
Tempo di preparazione: 5 min
Tempo di cottura: 10 minuti + 10 min
Dosi: 2
Ingredienti:
- 4 uova
- 4 fette di formaggio
- sale
- pepe
Preparazione:
- Accendete il forno a 200°C.
- Foderate una piccola teglia (12 x 20 cm) con carta forno.
- Sbattete le uova, salatele e pepatele.
- Versate le uova nella teglia e fatte cuocere al forno circa 10 minuti o finché le uova si rapprendono.
- Toglietele dal forno. Tagliatele in 8 quadrati/rettangoli (dipendendo dalla misura della teglia che avete usato) e mettete del formaggio tra 2 pezzi, creando 4 piccoli sandwich.
- Metteteli su una padella anti aderente a fuoco medio/basso, se possibile con un coperchio, solo il tempo necessario perché si sciolga il formaggio.
- Buon appetito!
No Comments