Frittelle di broccoli light
Avevo già provato a fare delle frittelle di broccoli light…ma non mi erano piaciute. E così, quando ho visto questa ricetta, speravo fosse quella giusta. E, per fortuna, lo era ;-).
S’, perché lo spirito di questo blog è postare ricette che rifaccio, o che ho intenzione di rifare. Mi sentirei di tradire la fiducia di chi mi segue se posto ricette tanto per postare. Io sono la prima che mi arrabbio quando eseguo una ricetta che trovo pubblicata e…fa pena. Quest’ultima settimana ho provato tante ricette e, dicevo a mio marito, niente di che. Mangiabili, ma nulla che mi venisse voglia di rifare. E così non sono ricette che posterò. Anzi, se sono pubblicate, butto il foglio del giornale conservato, o se sono online, le cancello dalla memoria.
Queste frittelle di broccoli sono molto facili da fare e mi sono piaciute molto. Saporite e leggere. Ho già ricomprato i broccoli per rifarle in settimana ;-).
Ho trovato la ricetta su un sito brasiliano di cibo naturale, chiamato Lar Natural (casa naturale), dove si suggerisce l’utilizzo di farina di cocco. Io sono stata un po’ più “tradizionale” e ho usato la farina 00, tanto serve davvero poca.
Come preparare le frittelle di broccoli:
Ingredienti (8 frittelle):
2 broccoli medi
1 cipolla piccola
3 uova
3 1/2 cucchiai di farina
sale
aglio in polvere q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Preparazione:
Lavate i broccoli e tagliate le cimette. Sbucciate la cipolla. Mettete i broccoli e la cipolla nel robot da cucina e triturate tutto.
Trasferite il tutto in un’altra ciotola e aggiungete gli altri ingredienti, tranne l’olio, mescolando bene.
Riscaldate una padella anti aderente aggiungendo poco (io meno di 1 cucchiaio per ogni 4 frittelle) olio extra vergine di oliva.
Versate un cucchiaio abbondante per ogni frittella, allargando la frittella con il dorso del cucchiaio. Lasciate cuocere dai 4 ai 5 minuti per lato (vedrete che sarà colorato). Servite subito o lasciatele dentro il forno a 50° fino al momento di portarle a tavola.
Buon appetito!
No Comments