Provate a fare questa galette di pomodori e non ve ne pentirete. Io vedevo ricette di pizze, focacce e galette con pomodori da un po’, ma il caldo mi rende quasi inattiva e così il massimo che facevo era salvare qualche ricetta.
Poi all’apice del caldo mi sono decisa ad accendere l’aria condizionata… e sono riuscita a combinare qualcosa in più.
La prescelta è stata questa galette di pomodori che ho visto sul la rivista Bon Appetit. Ho usato pomodori diversi che avevo in frigo, inclusi pomodorini ciliegia e qualcuno giallo.
Questa è stata una delle modifiche che ho apportato alla ricetta originale, oltre a quella di usare meno burro come mio solito.
Nonostante la ricetta chieda di asciugare i pomodori dopo averli fatto riposare con un pizzico di sale (perché perdano un po’ d’acqua), è stata una ricetta facile da fare. Nessun stress – credo non lo sopporterei a queste temperature.
La galette è una torta senza teglia e senza una forma stabilita – lo sapevate? Io no. L’ho scoperto solo ora. Questa viene proprio bella, dettaglio che non tralascio perché a me piace sempre il cibo sano e buono, ma ancora di più se è bello da vedere.
L’ho preparata per cena, insieme a del tabulè. La mia idea era che avremo mangiato metà della galette e metà del tabule, e l’altra metà sarebbe il pranzo del giorno dopo. Ma l’aspetto della galette ci ha conquistato e abbiamo iniziato da lei… e non è rimasto nulla per il pranzo dell’indomani. Cioè, l’abbiamo mangiata in due in una sera. Non vi sembra un’ottima raccomandazione ;-)?
Ingredienti:
- 230 g di farina più il necessario per stendere
- 2¼ cucchiaini di sale, divisi
- 80 g di burro freddo di frigo e tagliato a cubetti
- 1 cucchiaio di aceto bianco
- 700 g di pomodori tagliati a fette di circa 0,5cm
- 1 spicchio di aglio affettato fine
- 120 g di formaggio grattugiato grossolanamente (io ho usato la scamorza, ma va bene anche Asiago o altri simili)
- 1 uovo
- pepe macinato al momento
- scorza di 1 limone
- erba cipollina
Preparazione:
- Mettete la farina e 1 1/4 cucchiaino di sale nel robot da cucina e azionate il pulse. Aggiungete il burro e ripetete l’operazione fino ad avere una miscela granulosa.
Trasferite questo impasto su una ciotola grande e aggiungete l’aceto e 60 ml di acqua ghiacciata. Mescolate con una forchetta e poi con le mani finché diventa un impasto abbastanza omogeneo (ma non impastatelo troppo). Schiacciatelo dandogli una forma a disco, avvolgetelo nella pellicola da cucina e lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore.
- Lavate i pomodori e tagliateli a fette di circa 0,5 cm. Mettetele dentro uno scolapasta, salateli e lasciateli riposare per perdere un po’ di acqua.
Accendete il forno a 200°C.
- Mettete un po’ di farina su una superficie da lavoro. Togliete l’impasto dal frigo e stendetelo cercando di dargli una forma rotonda di circa 35 cm di diametro. Potete stenderlo tra due fogli di carta forno o aggiungendo della farina man mano che sentiate il bisogno.
- Sistemate l’impasto sulla leccarda foderata con carta forno.
- Distribuite il formaggio sull’impasto, lasciando un bordo di circa 2/3 cm libero.
- Mettete un paio di fogli di carta da cucina su una superficie piana o su un tagliere e sistemate parte dei pomodori. Prendete altri fogli e metteteli sopra, pressando leggermente per eliminare ancora acqua dei pomodori – questo servirà a far sì che non facciano ammollire l’impasto. Ripetete finché l’avrete finito i pomodori.
- Distribuite i pomodori sopra il formaggio, lasciando sempre liberi i bordi e poi aggiungete l’aglio a piacere.
- Delicatamente piegate il bordo verso l’interno della galette “chiudendo” così il ripieno.
- Sbattete leggermente l’uovo e spennellate il bordo usando un pennello da cucina.
- Salate e pepate e lasciate riposare in frigo 10 minuti.
- Cuocete la vostra galette per circa 50/60 minuti o finché il bordo sarà dorato. Lasciatela riposare un pochino prima di spostarla. Aggiungete della scorza di limone grattugiata al momento e erba cipollina a piacere.
- Buon appetito!
No Comments