Web Analytics

Galette di pomodori

Galette di pomodori

Provate a fare questa galette di pomodori e non ve ne pentirete. Io vedevo ricette di pizze, focacce e galette con pomodori da un po’, ma il caldo mi rende quasi inattiva e così il massimo che facevo era salvare qualche ricetta.

Poi all’apice del caldo mi sono decisa ad accendere l’aria condizionata… e sono riuscita a combinare qualcosa in più.

La prescelta è stata questa galette di pomodori che ho visto sul la rivista Bon Appetit. Ho usato pomodori diversi che avevo in frigo, inclusi pomodorini ciliegia e qualcuno giallo.

Questa è stata una delle modifiche che ho apportato alla ricetta originale, oltre a quella di usare meno burro come mio solito.

Nonostante la ricetta chieda di asciugare i pomodori dopo averli fatto riposare con un pizzico di sale (perché perdano un po’ d’acqua), è stata una ricetta facile da fare. Nessun stress – credo non lo sopporterei a queste temperature.

La galette è una torta senza teglia e senza una forma stabilita – lo sapevate? Io no. L’ho scoperto solo ora. Questa viene proprio bella, dettaglio che non tralascio perché a me piace sempre il cibo sano e buono, ma ancora di più se è bello da vedere.

L’ho preparata per cena, insieme a del tabulè. La mia idea era che avremo mangiato metà della galette e metà del tabule, e l’altra metà sarebbe il pranzo del giorno dopo. Ma l’aspetto della galette ci ha conquistato e abbiamo iniziato da lei… e non è rimasto nulla per il pranzo dell’indomani. Cioè, l’abbiamo mangiata in due in una sera. Non vi sembra un’ottima raccomandazione ;-)?

Ingredienti:

  • 230 g di farina più il necessario per stendere
  • 2¼ cucchiaini di sale, divisi
  • 80 g di burro freddo di frigo e tagliato a cubetti
  • 1 cucchiaio di aceto bianco
  • 700 g di pomodori tagliati a fette di circa 0,5cm
  • 1 spicchio di aglio affettato fine
  • 120 g di formaggio grattugiato grossolanamente (io ho usato la scamorza, ma va bene anche Asiago o altri simili)
  • 1 uovo
  • pepe macinato al momento
  • scorza di 1 limone
  • erba cipollina

Preparazione:

  1. Mettete la farina e 1 1/4 cucchiaino di sale nel robot da cucina e azionate il pulse. Aggiungete il burro e ripetete l’operazione fino ad avere una miscela granulosa.
  2. Trasferite questo impasto su una ciotola grande e aggiungete l’aceto e 60 ml di acqua ghiacciata. Mescolate con una forchetta e poi con le mani finché diventa un impasto abbastanza omogeneo (ma non impastatelo troppo). Schiacciatelo dandogli una forma a disco, avvolgetelo nella pellicola da cucina e lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore.

  3. Lavate i pomodori e tagliateli a fette di circa 0,5 cm. Mettetele dentro uno scolapasta, salateli e lasciateli riposare per perdere un po’ di acqua.
  4. Accendete il forno a 200°C.

  5. Mettete un po’ di farina su una superficie da lavoro. Togliete l’impasto dal frigo e stendetelo cercando di dargli una forma rotonda di circa 35 cm di diametro. Potete stenderlo tra due fogli di carta forno o aggiungendo della farina man mano che sentiate il bisogno.
  6. Sistemate l’impasto sulla leccarda foderata con carta forno.
  7. Distribuite il formaggio sull’impasto, lasciando un bordo di circa 2/3 cm libero.
  8. Mettete un paio di fogli di carta da cucina su una superficie piana o su un tagliere e sistemate parte dei pomodori. Prendete altri fogli e metteteli sopra, pressando leggermente per eliminare ancora acqua dei pomodori – questo servirà a far sì che non facciano ammollire l’impasto. Ripetete finché l’avrete finito i pomodori.
  9. Distribuite i pomodori sopra il formaggio, lasciando sempre liberi i bordi e poi aggiungete l’aglio a piacere.
  10. Delicatamente piegate il bordo verso l’interno della galette “chiudendo” così il ripieno.
  11. Sbattete leggermente l’uovo e spennellate il bordo usando un pennello da cucina.
  12. Salate e pepate e lasciate riposare in frigo 10 minuti.
  13. Cuocete la vostra galette per circa 50/60 minuti o finché il bordo sarà dorato. Lasciatela riposare un pochino prima di spostarla. Aggiungete della scorza di limone grattugiata al momento e erba cipollina a piacere.
  14. Buon appetito!

galette di pomodori galette di pomodori galette di pomodori galette di pomodori galette di pomodori


Related Posts

Deliziosa torta salata con pomodori

Deliziosa torta salata con pomodori

Questa torta salata con pomodori mi ha conquistato. Fino ad oggi ho provato altre torte salate con pomodori ma nessuna mi aveva ancora catturato. Questa lo ha fatto. E’ il mio tipo preferito di ricetta, semplice e facile da preparare…ed è anche bella da vedere. […]

Come fare i pomodori secchi a casa – ricetta facile e semplice

Come fare i pomodori secchi a casa – ricetta facile e semplice

L’idea di preparare i pomodori secchi a casa è arrivata come una soluzione per consumare parte delle tre cassette di pomodori che hanno regalato a mio marito. Dopo parecchie insalate, avevo urgente bisogno di trovare un utilizzo per quei bellissimi pomodori freschi e buoni. La […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.