Gelato al cocco fatto in casa
Quando ho visto questo gelato al cocco ho deciso che l’avrei preparato per il rientro di mia figlia dalla Cina, dove è stata per 3 1/2 mesi tramite l’università.
E così ho fatto. L’ho preparato ieri pomeriggio e lei è rientrata ieri sera. Oggi le ho chiesto se mi faceva da modella per le foto del gelato al cocco e lei ha accettato ;-).
Il risultato? Una serie piacevolissima di foto che hanno messo insieme il gelato al cocco più…la mia felicità di riaverla a casa, la sua felicità di essere rientrata, la sua gioia nel mangiare uno dei suoi gusti preferiti di gelato e…una mamma orgogliosa ;-D.
Questo gelato è facilissimo da fare e mi ricordano i ghiaccioli al cocco che mangiavo da piccola, sulla spiaggia a Rio.
Provateli ;-D. Ho trovato la ricetta sul blog Leites Culinaria.
Come preparare il gelato al cocco:
Ingredienti:
- 250 ml di latte di cocco
- 2½ cucchiai di zucchero (4 se vi piace il gusto dolce)
- ½ baccello di vaniglia
- un pizzico di sale
Preparazione:
- Tagliate il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza.
- Prendetene metà e raschiate i semi e metteteli, insieme alla metà baccello, dentro un pentolino dove aggiungerete il latte di cocco, lo zucchero e il sale.
- Cuocete a fuoco medio, mescolando ogni tanto, finché lo zucchero si sarà sciolto. Attenzione a non arrivare all’ebollizione.
- Spegnere e far riposare almeno un’ora.
- Trascorso il tempo, togliere il baccello e mescolare bene il tutto e versare su un bicchiere misurino, per facilitare poi il riempimento degli stampini.
- Versate su 6 stampi da gelato e mettete in freezer. Dopo un’ora inserite i bastoncini (prima è troppo liquido ed è difficile tenerli dritti).
- Buon appetito!
No Comments