Web Analytics

Gourgères – deliziosi paninetti al formaggio

Gourgères – deliziosi paninetti al formaggio

I gourgères sono, per me, la versione francese dei nostri adorati pão de queijo brasiliani. Non sono uguali, ma sono molto buoni lo stesso.

Avevo visto questa ricetta su Saveur e l’ho preparata più volte. Ogni volta l’ho trovata molto facile e veloce. E vengono perfetti.

La ricetta originale prevede il formaggio gruyère, ma io ammetto di averle sempre preparate con il Grana grattugiato. Prometto che aggiornerò questo post se le farò con il gruyère.

La ricetta è molto simile a quella dei bignè, della pasta choux. Ma non lo dico per intimidirvi, come ho detto prima, sono sconcertantemente facili da fare.

Devo scusarmi perché dimentico sempre di contare quanti ne escano con questa ricetta. Comunque sono 2 leccarde ed è facile che qualcuno rimanga al pasto successivo. Tranquilli che verranno consumati comunque, a temperatura ambiente oppure riscaldati (sono sempre ottimi).

I gourgères sono perfetti per l’aperitivo appena usciti dal forno ma, come detto prima, sono buoni anche a temperatura ambiente e diventano così perfetti da portare ad un pic nic o aperitivo con gli amici.

 

Ingredienti (circa 20/24):

  • 120 ml di latte
  • 120 ml di acqua
  • 90 g di burro
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 150 g di farina
  • 4 uova
  • 140 g Grana grattugiato

Preparazione:

  1. Accendete il forno a 220°C.
  2. Foderate due leccarde con carta forno.
  3. In una pentola media, mettete il latte, il burro a pezzi, sale e l’acqua. Portate ad ebollizione sul fornello alto.
  4. Aggiungete la farina e mescolate con un cucchiaio di legno finché si formerà un composto morbido. Abbassate il gas e cucinate ancora pochi minuti, sempre mescolando, finché il composto si staccherà dalle pareti della pentola. Spegnete il fornello.
  5. Utilizzando un sbattitore elettrico, aggiungete un uovo alla volta, avendo cura di aver fatto assorbire completamente il precedente prima di aggiungerne un altro. Aggiungete il formaggio.
  6. Utilizzando un porzionatore piccolo (oppure un cucchiaino) formate delle palline grandi come noci che sistemerete sulle leccarde lontane una delle altre almeno un paio di cm.
  7. Abbassate la temperatura del forno a 190°C e infornate i gourgères.
  8. Cuocete per circa 20-25 minuti, o finché saranno leggermente dorati.
  9. Buon appetito!

 

gourgeres

gourgeres



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.