Da quando ho visto questi grissini croccanti non vedevo l’ora di provarli. E l’attesa è stata premiata.
Li ho visto da Carlotta e il bassotto, una blogger che mi ha inspirato più volte (come per i fiori di zucca ripieni). E’ una ricetta fantastica. Facilissima da preparare e con un risultato che supera le aspettative.
Li ho preparati per la cena della vigilia e mangiati appena fatti. Ma, come penso per molti di voi, ho preparato tante cose e qualcuno è avanzato. Così li ho riscaldati l’indomani ed erano di nuovo croccanti. L’ultimo rimasto l’ho mangiato il pomeriggio a merenda. Semplicemente deliziosi, oltre che molto belli (chi mi conosce sa quanto mi piaccia il cibo bello).
Scegliete erbe aromatiche che vi piacciano e non esagerate nella quantità. Mettete il tanto che vedete nelle foto, perché il loro sapore viene esaltato e lo sentite ben mescolato a quello delicato della pasta phyllo.
Il mio forno è largo 60cm, così ho diviso ogni foglio di pasta phyllo a metà nel senso della larghezza, altrimenti i grissini non stavano sulla leccarda. Se avete un forno da 90cm e volete grissini più lunghi ancora di 50cm, tagliate ogni foglio nel senso della lunghezza.
Ingredienti:
- 1 confezione di pasta phyllo in fogli (per ogni foglio avrete 2 grissini)
- 50 g di burro sciolto
- erbe aromatiche a piacere (prezzemolo, timo, erba cipollina…)
Preparazione:
- Aprite un foglio di pasta phyllo e tagliatelo in due. Tenete gli altri al coperto perché altrimenti potrebbero seccarsi e avreste difficoltà a usarli.
- Con un pennello da cucina distribuite un po’ di burro fuso sulla superficie della pasta e poi adagiate delle erbe aromatiche un po’ distanziate. Piegate il foglio su se stesso (vedete le foto sotto), poi ancora e ancora, creando una specie di rotolino.
- Sistemate sulla leccarda coperta da carta forno, utilizzando qualcosa per tenerli fermi mentre preparate gli altri.
- Ripetete fino a finire i fogli.
- Cuocete in forno caldo a 180°C o finché saranno dorati.
- Buon appetito!
No Comments