Degli irresistibili hamburger con funghi e cipolle
Questi hamburger con funghi e cipolle mi hanno conquistato a prima vista. Sicuramente perché richiamano un piatto brasiliano che mia madre ha sempre cucinato molto bene: bife acebolado, che sarebbero fettine con cipolle.
La versione brasiliana prevedeva fettine che venivano fritte e poi, nello stesso olio, venivano messe le cipolle affettate a cuocere, con una piccola aggiunta di acqua, così che raccoglievano tutti i gusti rimasti in padella e diventavano incredibilmente saporite. Il tutto veniva poi versato sulle fettine e mangiato accompagnato di riso bianco. Molto, molto buono.
Questa ricetta di hamburger con funghi e cipolle viene dal sito americano Taste of Home , dove i lettori propongono le loro ricette di famiglia, ed è piuttosto semplice da realizzare e vi dà un risultato molto, molto soddisfacente. Sembra una pietanza più ricercata, quando invece è quasi banale da fare.
In poche parole, mescolate la carne macinata con parte della cipolla tagliata a pezzi piccoli e pan grattato. Formate degli hamburger e cuoceteli su una padella anti aderente con poco olio. Poi metteteli su un piatto e aggiungete del burro alla padella, aggiungete allora i funghi che avrete prima pulito e affettato insieme alle cipolle lo stesso affettate. Cuocete, girando ogni tanto, finché saranno cotti, aggiungendo poco brodo (io granulare).
Come preparare gli hamburger con funghi e cipolle:
Ingredienti (per 6 hamburger piccoli):
400 g di carne bovina macinata
2 cipolle (io rosse)
300 g di funghi champignon
una decina di cucchiai di pangrattato
sale
pepe
noce moscata
2 cucchiai di burro
250 ml di brodo (io l’ho preparato con 250ml di acqua + 1/2 misurino di brodo granulare)
1 cucchiaino di Maizena
Preparazione:
In una ciotola mescolate la carne, sale, noce moscata, pepe, pangrattato e 1/2 cipolla tagliata a pezzi ben piccoli. Affettate finemente le restanti 1 1/2 cipolle.
Pulite i funghi e tagliateli a fettine.
Formate degli hamburger e cuoceteli da tutti i due lati usando una padella anti aderente e aggiungendo poco olio.
Mettete gli hamburger su un piatto e rimettete la padella sul fuoco, aggiungendo il burro. Aggiungete le cipolle e i funghi e lasciateli cuocere, mescolando ogni tanto.
Aggiungete la Maizena al brodo e mescolate bene. Versate il brodo con Maizena sulle cipolle e funghi e girate finché il sughetto si addensa leggermente.
Trasferite gli hamburger alla padella e distribuite le cipolle e funghi sopra gli hamburger. Servite caldi.
Buon appetito!
No Comments