Hummus di feta, una deliziosa sorpresa
Quando ho letto hummus di feta, sapevo già che era una ricetta per noi. Ormai da qualche anno siamo assidui consumatori di feta, cotta o cruda.
Questo saporito formaggio greco si presta benissimo a tante ricette, calde e fredde, oltre ad essere un ottimo complemento per insalate. L’estate scorsa io e mia figlia l’abbiamo trascorsa a base di insalata di cetrioli e feta, poi c’e stata la fase della feta arrosto, ma anche in tante altre ricette.
Come siamo dei grandi fan di hummus, l’idea di farlo con la feta mi ha subito entusiasmato. L’ho preparato l’altra sera, quando i miei figli rientravano a casa. Ho seguito la ricetta che ho trovato nel blog The Hungry Housewife, ma riducendo a metà la quantità di aglio. Ma… era troppo aglio comunque per i nostri gusti. E così due giorni dopo l’ho rifatto senza aggiungere aglio affatto…e ci è piaciuto tantissimo.
L’ho preparato per cena ieri, e come c’erano altre cose, ne è rimasto un po’, che ho messo un frigo, coperto da pellicola. Oggi ero in giro con mia figlia e siamo rientrate tardi per pranzo e già in macchina non vedevo l’ora di arrivare e mangiarne l’hummus di feta che era rimasto. Diciamo che se ce ne fosse stato altro, ci avrebbe fatto molto piacere. L’abbiamo divorato in un attimo, insieme a pane carasau croccante.
Come preparare l’hummus di feta :
Ingredienti:
200 g di feta
120 g di cream cheese
4 cucchiai di yogurt greco
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
succo di 1/2 limone
scorza grattugiata di 1/2 limone
olio extra vergine di oliva e origano per decorare
Preparazione:
Mettete tutti gli ingredienti nel bicchiere del mixer (o frullatore) e lavorate il tutto finché diventa una crema omogenea.
Trasferite l’hummus su una ciotola e decorate con altro olio e origano.
Servire accompagnato di pane.
Buon appetito!
No Comments