Web Analytics
Antipasti

Hummus tahini, la deliziosa pasta di ceci

hummus

Non ricordo la prima volta che ho mangiato hummus tahini. Ricordo solo che era in un ristorante arabo a Rio, che continua ad esistere e servire ottimo cibo.

Da allora è diventato quasi un’abitudine mangiarlo. Ancora di più da quando ho scoperto quanto sia facile prepararlo a casa!

Questa ricetta (super semplice) me l’ha data mia sorella Claudia, che, avendo un catering, sta sempre testando nuove ricette ;-). Ha iniziato lei a prepararlo come aperitivo quando andavamo a casa sua a mangiare e da lì è diventato un classico per tutti noi ;-).

Noi lo mangiamo come aperitivo, ma anche quando preparo cene informali (adoro mangiare più cose insieme, diversi piccoli piatti, invece dei soliti primo e secondo). Ha pochi ingredienti (ceci, tahini, limone, sale, aglio, olio extra vergine di oliva e prezzemolo) e, non considerando il tempo di ammollo e cottura dei ceci, è abbastanza veloce da preparare e vi serve soltanto un mixer o frullatore.

Potete eventualmente utilizzare i ceci in scatole, ma è moooolto più buono se li lasciate in ammollo dalla sera prima e li cuocete voi stessi (io uso la pentola a pressione e si fa anche in fretta).

In genere l’ hummus si mangia con il pane arabo, ma io spesso lo abbino al pane carasau (bagnato o asciutto) perché si sposano proprio bene.

hummus

Hummus tahini, la deliziosa pasta di ceci
Preparazione:
Cottura:
Totale:
Dosi: 10
IngredientI:
  • 300gr di ceci secchi
  • 1 cucchiaio di pasta di sesamo (tahini)
  • 1 spicchio di aglio
  • succo di 1 limone
  • olio extra vergine di oliva
  • prezzemolo trittato fresco
Preparazione:
  1. Mettete i ceci a bagno in un recipiente con abbondante acqua per una notte.
  2. L’indomani cuoceteli in acqua salata per circa mezz’ora con la pentola a pressione o finché saranno morbidi se usate una pentola normale.
  3. Scolateli conservando la loro acqua di cottura.
  4. Metteteli nel vostro mixer o frullatore e aggiungete il succo di limone, lo spicchio di aglio sbucciato e privato dell’anima e la pasta tahini.
  5. Frullate tutto, aggiungendo dell’acqua di cottura al bisogno, finchè sarà diventato una crema.
  6. Prima di servire aggiungere olio extra vergine di oliva e prezzemolo trittato (optional). Servire con pane arabo o altro.
  7. Buon appetito!

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.