Ecco un diverso impasto per pizza fatto con le zucchine. Un po’ più ricco di quello impasto per pizza con pochi carboidrati, questa variante con le zucchine offre un piatto completo per cena molto aromatico ed invitante. Secondo me, questo impasto per pizza, diciamo, alternativo, offre più vantaggi: mangiare verdure (utile anche a chi ha bambini), mangiare la pizza come una cena “normale” creando quella atmosfera da cena particolare, da, appunto, pizza!
Io adoro la pizza e lungi da me l’idea di cambiarla; ma ammetto che adoro queste alternative con le verdure. Non possiamo mangiare soltanto pane e pasta, e questo impasto per pizza fatto con le zucchine è un modo di saziare la voglia di pizza mangiando in maniera più leggera.
Anche per questa ricetta si possono variare i condimenti che si mettono sopra l’impasto. Io ho seguito la ricetta che ho trovato su Taste of Home senza i peperoni perché non li avevo a casa. Ho utilizzato pomodori, cipolle, tanto origano e qualche foglia di basilico. Sarà che io adoro le cipolle e cotte così sprigionano un profumo per casa che capiterà anche a voi (come è successo a me) di assaggiarla prima che sia ora di cena. Questa ricetta ricorda le pizze brasiliane che tendono ad essere molto abbondanti con i condimenti (molto basilico, molte cipolle, …) ;-).
Dosi: 2 a 4
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 30 min
Ingredienti:
2 zucchine medie grattugiate (350 g)
3 uova
60 g di farina
1/2 cucchiaino di sale
2 mozzarelle tagliate a cubetti
pomodorini ciliegia q.b.
1/2 cipolla affettata
3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
origano
qualche foglia di basilico
Preparazione:
Accendete il forno a 230°C.
In una ciotola capiente, mescolate le zucchine con le uova. Aggiungete la farina e il sale. Quando l’impasto è omogeneo, distribuitelo su una teglia da pizza da 30cm che avete precedentemente unta con olio di oliva.
Cuocete in forno caldo per 8/10 minuti.
Abbassate il forno a 180°C.
Distribuite sopra la pizza la mozzarella, i pomodori, cipolle, origano, basilico e Parmigiano.
Cuocete per altri 15/20 minuti o finché la mozzarella si sarà sciolta e leggermente colorata.
Buon appetito!
No Comments