Ho mangiato questa insalata con funghi nel ristorante di una cara persona ma mi sono vergognata di chiedere la ricetta perché sapevo già che l’avrei postata ;-).
Sono andata avanti a tentativi e devo dire che il risultato mi ha soddisfatto.
Questa insalata l’ho “scoperta” ad aprile e per un sacco di tempo è stata il mio pranzo (sì, sono sempre quella che quando si fissa con una cosa…). Ora, sotto Natale, ho ripreso a mangiarla a pranzo come piatto unico per tenermi leggera per i lauti pasti natalizi ;-). Mi preparo una bella ciotolona e così faccio dieta sì, ma con soddisfazione ;-).
Ve la propongo tranquillamente perché … io non sono un’amante dei funghi – eppure la adoro (lo stesso vale per l’insalata gourmet postata qualche giorno fa).
Da qualche parte ho visto uno chef sbucciare i funghi – e ho adottato questa soluzione. Lavarli non è il massimo perché diventano mollicci e non si riesce mai ad asciugarli bene. Lasciarli come sono mi lascia un po’ così e non ho voglia di spazzolarli :-). Poi sbucciando i champignon, diventano bianchi e, sì, più belli ed invitanti.
Non ci sono quantità precise, l’importante è trovare una giusta proporzione tra la quantità di funghi e quella di rucola. Il Parmigiano serve solo a dare un tocco in più.
Buon appetito!
Insalata con i funghi per stare leggeri con sapore
- 6 funghi champignon
- 100 g di rucola
- 3 cucchiai di scaglie di Parmigiano o Grana
- 2 cucchiai di pinoli
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- sale
- pepe
- Eliminare i gambi dei funghi e pelare la parte superiore con un coltellino, cominciando dalla base verso l’alto.
- Affettarli con una mandolina o al coltello molto sottili.
- Tostare leggermente i pinoli in una pentola non aderente.
- Mettere l’olio extra vergine di oliva, l’aceto balsamico, il sale e il pepe in un barattolo di vetro, chiuderlo e agitarlo per emulsionare il tutto.
- Mettere la rucola e i funghi in una ciotola e aggiungere il condimento, mischiando per distribuirlo. Sopra aggiungere il formaggio e i pinoli.
- Altrimenti utilizzando una coppa pasta fare uno strato di rucola, uno di funghi, un pò di condimento, pinoli e formaggio e ripetere fino ad esaurire gli ingredienti.
- Buon appetito!.
No Comments