Questa insalata con gamberi e avocado mi ha conquistato l’anno scorso a Milano. Ma non perché l’abbia assaggiata, ma perché Emanuela me l’ha spiegata e io, nonostante avessi camminato 22 km a piedi il giorno (erano i giorni del Salone del Mobile), non l’ho dimenticata.
Emanuela II perché la Emanuela in questione è cugina della mia amica Emanuela (quella della pizza) e, come hanno esattamente lo stesso nome e cognome, dovevo differenziarle ;-).
Bene, questa insalata con gamberi e avocado è rimasta solo nella mia testa per un bel po’, forse anche un anno – finché l’ho preparata. Ovviamente mi sono chiesta perché non mi fossi decisa prima – visto che è buonissima e l’ho già preparata più volte.
Devo confessarvi che l’ultima volta che l’ho preparata (quella della foto), sabato scorso, mi sono trovata con un avocado ormai stracotto e sono andata all’ultimo momento a comprarne un altro. Era appena maturo. Non più duro, ma neanche cremoso come il solito. Direi che era “al dente” anche se so che non si potrebbe dire. Ed era… buonissimo così.
Dico questo perché spesso uso l’avocado ben cotto e, mescolandosi con il condimento, quasi quasi si crea una specie di cremina che ci sta comunque molto bene. Devo dire che, se posso scegliere (o meglio, se sono fortunata ad avere più avocado da scegliere), scelgo quello meno maturo.
Le quantità sono indicative, non mettetevi lì né a pesare né a misurare, ma seguite il vostro senso e buon gusto.
Buon appetito!
Ingredienti (4 persone):
- gamberi (medi o grandi, 4/6 per persona)
- indivia (4)
- una manciata di noci
- 1 o 2 arance
- 1 avocado
- 2/3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- succo di 1 limone
- 1 cucchiaino di senape
- sale
- pepe
Preparazione:
- Fate bollire i gamberi in acqua salata con 2 foglie di alloro per pochi minuti. Sgusciateli dopo.
- Lavate e tagliate l’invidia a fette di circa 1 cm.
- Tagliate l’avocado a pezzi.
- Tagliate le noci grossolanamente.
- Pelate l’arancia a vivo e tagliate ogni spicchio in 3.
- In un barattolo di vetro mettete insieme l’olio, la senape, il succo di limone, il sale e il pepe. Chiudetelo e agitate per emulsionare il tutto.
- Mescolate tutto in un bowl e servite!
- Buon appetito!
No Comments