Web Analytics

Una insalata di ceci deliziosa

Una insalata di ceci deliziosa

Ho già preparato questa insalata di ceci due volte questa settimana ;-). E’ buona, facile, stuzzicante e sa di leggero, di pasto sano (io l’ho mangiata come piatto unico oggi a pranzo).

Con i ceci si preparano ricette deliziose. Presto posterò la nostra ricetta di hummus, ma sono buoni anche come farinata, come un sano snack da gustare con l’aperitivo oppure con il couscous.

Questa insalata l’ho trovata nel bel blog Cucinando con il Naturopata e mi è rimasta subito impressa. Ho aggiustato solo un pò le dosi per il mio gusto ed è un’altra di quelle ricette che so che preparerò spesso. La prima volta ho usato lo scalogno e oggi cipollotto fresco – entrambe le soluzioni ottime, perciò è una ricetta che può essere anche aggiustata a quello che avete a disposizione.

insalata di ceci

Una insalata di ceci deliziosa

Preparazione:
Totale:
Dosi: 4
Ingredienti:
  • 600gr di ceci lessati
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 filetti di acciuga sott’olio
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • origano
  • sale
Preparazione:
  1. Sbucciare e tagliare lo scalogno molto fine. Aggiungerlo ai ceci.
  2. Pulire l’aglio eliminando il germoglio. Tritarlo. Aggiungerlo ai ceci.
  3. Mettere dentro un vasetto di marmellata che abbia il tappo ermetico i 3 cucchiai di olio, 2 di aceto, i filetti di acciuga tritati e il sale. Chiudere ermeticamente ed agitare fortemente per emulsionare il tutto.
  4. Condire i ceci con questa emulsione e finalizzare con dell’origano secco.
  5. Buon appetito!

 


Related Posts

La Mia Farinata Leggera

La Mia Farinata Leggera

Una farinata leggera leggera E’ da un po’ che vedevo ricette di farinata e pensavo di provarla. Ieri mi sono decisa, ho finalmente comprato la farina di ceci e tornata a casa decisa a farla subito. Ho però deciso di fare la versione più light. […]

Una Farinata da Mangiare a Spicchi

Una Farinata da Mangiare a Spicchi

Questa farinata è un po’ insolita. Volevo chiamarla pizza, ma mia figlia mi ha detto che non sa di pizza (come quella a basso contenuto di carboidrati), o almeno non così come l’ho condita. Ho pensato che ogni volta la condisco in un modo diverso, […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.