Insalata di cetrioli e feta – la nostra mania estiva
Che io pubblicassi una ricetta di insalata di cetrioli era cosa molto poco probabile fino a poco tempo fa. Eccezione fatta per l’insatala di couscous – unica occasione in cui io mangiassi i cetrioli, perché anche se non li evito del tutto, non li cerco per niente…anzi, mi correggo, non li cercavo per niente ;-).
Ma ecco che arriva mia figlia – alla quale piacevano ancor meno che a me – dicendomi che una sua cara amica, Valeria, le ha preparato un’insalata buonissima, sanissima e che la vuole per pranzo. Cetrioli, feta e menta.
Ammetto di non essere stata entusiasta all’idea ma poi…è diventata una nostra mania. Ci piace mangiare leggero e sano e questa insalata di cetrioli insieme a del riso integrale ci sta bene, anzi, benissimo! Se poi la preparate per mangiare dopo la palestra, secondo me, è ancora più soddisfacente. Insieme al riso è un piatto completo. Sazia e dà quella soddisfazione del mangiar sano, del far del bene a noi stessi.
E’ estremamente facile da fare. Io sbuccio parzialmente i cetrioli perché so che la buccia aiuta la digestione, ma è un dettaglio che non cambia la ricetta.
Provatela, e poi ditemi cosa vi sembra 😉
Come preparare l’insalata di cetrioli:
Dosi: 2/3
Ingredienti:
2 cetrioli
200 g di feta
foglioline di menta fresca a piacere
sale
pepe nero
olio extra vergine di oliva
Preparazione:
Sbucciate (anche parzialmente come faccio io) e affettate i cetrioli (io uso la mandolina per fette più sottili). Tagliate la feta a dadini e mescolate ai cetrioli.
Aggiungete la menta tagliuzzata, sale, pepe e olio a piacere.
Servite come insalata oppure insieme a del riso integrale.
Buon appetito!
No Comments