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Insalata di farro e broccoli

Insalata di farro e broccoli

Adoro questa insalata di farro e broccoli. Può essere preparata in anticipo e, per me, è il tipico piatto healthy che sazia senza colpe.

Si dice che il farro sia il più antico grano coltivato, pare sia utilizzato già nel periodo Neolitico. E’ anche conosciuto come piatto base della legione romana che partiva per conquistare il mondo.

Il farro ha pochi grassi ed è ricco in fibre, vitamine e sali minerali. Sazia senza far ingrassare (perfetto, no? 😉 ).

Ho trovato questa ricetta nel blog di Giulia Scarpaleggia, e l’ho preparata più volte. Era da un pò che non la preparavo e mi è venuta in mente quando mia figlia mi ha chiesto una ricetta con i broccoli. Bene, ho dato il link a lei e da allora l’ho già preparata due volte ;-).

Come sto facendo un pò di dieta dopo le feste pasquali, ho utilizzato davvero poco olio; ma regolatevi a gusto. Ovviamente l’olio aggiunge sempre sapore ;-).

insalata di farro

Insalata di farro e broccoli

Preparazione:
Cottura:
Totale:
Dosi: 2
Ingredienti:
  • 150 g di farro
  • 350 g circa di cime di broccoli
  • 6 pomodori secchi
  • peperoncino
  • sale
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • Parmigiano Reggiano
Preparazione:
  1. Cuocete il farro seguendo i tempi sulla confezione (circa 20 minuti in media).
  2. Scolatelo e lasciar raffreddare.
  3. Cuocete i broccoli in acqua bollente salata finchè saranno morbidi, ma non troppo.
  4. In una pentola anti aderente mettete 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, lo spicchio di aglio tritato e i pomodori secchi tagliati a pezzi piccoli.
  5. Lasciate insaporire qualche minuto e aggiungete i broccoli cotti e scolati.
  6. Lasciate ancora sul fuoco qualche minuto, aggiungendo sale e peperoncino a piacere.
  7. Aggiungete il farro, mescolate bene e lasciate insaporire un paio di minuti.
  8. Spegnete il gas.
  9. Servite tiepida o fredda, aggiungendo il Parmigiano Reggiano tagliato a scaglie.
  10. Buon appetito!

 


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