Web Analytics
Insalate

Insalata di pollo brasiliana

insalata di pollo

Questa insalata di pollo brasiliana è uno di quei piatti che mangio ogni volta che vado a Rio. Piace molto anche a mia figlia e da un pò ho iniziato a prepararla qui a casa, e devo dire che il risultato non lascia a desiderare ;-).

In Brasile questa insalata di pollo è chiamata “salpicão”. La ricetta può variare da un locale all’altro, ma qui basta lasciar scegliere il nostro gusto. Per esempio, molti usano l’uva passa, io invece non la metto. Faccio la ricetta basica, mettiamola così.

E’ una ricetta abbastanza semplice da preparare. Più che altro è un assemblaggio di ingredienti.

Si possono usare anche altre parti di pollo (l’ho già preparata utilizzando gli avanzi di un pollo arrosto), ma in genere uso il petto di pollo. Lo cucino al vapore perchè rimanga un pò umido e lo taglio con le mani, seguendo le fibre della carne. Uso i piselli surgelati e le patatine possono essere preparate in anticipo – se proprio non avete tempo di preparare queste patatine fritte a forma di sottili bastoncini (non ci vuole molto), sbricciolate delle comuni patatine fritte sopra il tutto.

Io uso poco la maionese, e una delle occasioni in cui la uso è per questa insalata. Faccio la maionese a casa (perchè è talmente veloce, facile ed infallibile che non c’è motivo di comprarla). Ma anche qui, come per le patatine, potete usare quella comprata (anche se fatta a casa è più buona ;-)).

Con questa insalata ci sta benissimo un pò di (buon) ketchup.

insalata di pollo

Insalata di pollo brasiliana

Preparazione:
Cottura:
Totale:
Dosi: 2
Ingredienti:
  • 300 g di petti di pollo
  • 2 carote
  • 1 tazza circa di piselli
  • 1 tazza e mezza di mais dolce
  • 2 cucchiai di [url href=”https://www.italianchips.it/salsa-da-hamburger/” target=”_blank” title=”Una salsa da hamburger gustosa e facillissima da fare”]maionese[/url]
  • [url href=”https://www.italianchips.it/patatine-fritte/” target=”_blank” title=”Patatine Fritte Che Durano Per Giorni…Se Riesci a Resisterle”]patatine fritte[/url]
  • sale
  • pepe
Preparazione:
  1. Cuocere i petti di pollo al vapore.
  2. Cuocere i piselli.
  3. Gratuggiare le carote.
  4. Tagliare i petti di pollo a striscioline.
  5. Aggiungere le carote, i piselli e il mais.
  6. Condire con la maionese, sale e pepe.
  7. Coprire con la pellicola e mettere in frigo per almeno mezz’ora.
  8. Prima di servire aggiungere le patatine sopra l’insalata.
  9. Buon appetito!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.