Una insalata gourmet facile e delicata
Ho mangiato questa insalata gourmet in un ristorante l’anno scorso. Da allora l’ho rifatta innumerevoli volte. E’ molto semplice da preparare e l’insieme degli ingredienti regala un gusto inaspettato e molto gradito anche a chi, come me, non ci va matta per i funghi.
L’ho chiamata insalata gourmet perché la presenza della bottarga di muggine le dona quel “che” di prelibato. Questa fa sempre parte di quel gruppo di ricette che amo: facili, con pochi ingredienti e …buone!
Questa insalata sarebbe un antipasto, ma vi confesso che appena l’ho scoperta, spesso mi sono preparata delle porzioni abbondanti come piatto unico a pranzo. E’ anche dietetica, il che non guasta ;-).
Ha bisogno soltanto di tre ingredienti più olio extra vergine di oliva. E’ importante tagliare i funghi il più sottili possibili, meglio se con la mandolina. Lo stesso vale per la bottarga. La ricotta salata invece va tagliata a piccole scaglie con una grattugia a fori larghi.
Utilizzo i funghi champignon per questa insalata gourmet, e li pulisco ed elimino anche la pellicina. Molti non sbucciano i funghi, ma una volta l’ho visto fare ad uno chef e mi è piaciuto servire i champignon belli bianchi.
Buon appetito!
Come preparare questa insalata gourmet con bottarga e funghi:
- 10 funghi champignon
- 1/2 baffo di bottarga di muggine
- ricotta salata
- olio extra vergine di oliva
- Staccate il gambo dei funghi delicatamente con le mani.
- Con un coltellino, eliminate la pellicina che lo ricopre.
- Affettatelo sottile, meglio se utilizzando una mandolina.
- Sistematelo su un piatto da portata.
- Affettate finemente anche la bottarga.
- Sistematela sopra i funghi.
- Grattugiate la ricotta sopra.
- Al momento di servire aggiungete abbondante olio extra vergine di oliva.
- Buon appetito!
No Comments