Avevo voglia di una bella ed invitante insalata mista. Dopo tutto quello che ho mangiato tra Natale e Capodanno, stavo desiderando cibo fresco e leggero.
Ma non volevo l’insalata “comune”. Avevo voglia di un’insalata ancora con “aria di festa”, con la capacità di essere invitante vicino alla dura concorrenza dei piatti delle feste.
Ho sfogliato riviste, visitato siti e blog e alla fine ho messo tutto insieme e… è venuta una bella insalata mista che ho preparato più volte questi ultimi giorni :-).
Le due peculiarità sono il cestino di Parmigiano che la accoglie e il condimento a base di una emulsione di olio extra vergine di oliva e aceto balsamico (non spaventatevi all’idea di una emulsione come se fosse una cosa difficile… è ridicolamente semplice da fare, ve lo dico più avanti).
Per fare i cestini basta seguire le stesse indicazioni dei crostini per insalate, non utilizzando però le zucchine, e facendo raffreddare le cialde sopra un bicchiere capovolto per dare la forma di un cestino.
Per quanto riguarda l’emulsione, ricordo che emulsionare vuole dire mischiare due sostanze che naturalmente non si mischiano. Io uso un metodo molto molto semplice. Prendo un barattolino di vetro con il tappo ermetico (quelli del miele o marmellata) e metto dentro l’olio, il sale, una macinata di pepe e l’aceto balsamico. Poi chiudo il barattolino e agito il tutto. Ed ecco fatta la magia: viene fuori un condimento saporito e …cremoso! Come vedete nelle foto (quelle goccioline marrone).
Una Gustosissima Insalata Mista
- songino/valeriana
- rucola
- 1 pomodoro
- 1/2 pera
- gherigli di noce
- Parmigiano grattugiato grossolanamente
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- Preparate i cestini di Parmigiano seguendo le indicazioni della ricetta del formaggio croccante senza l’aggiunta di zucchine e mettendo le cialde a raffreddarsi sopra un bicchiere capovolto per darle la forma di cestino.
- Per preparare il condimento: mettete dell’olio extra vergine di oliva, sale, pepe e aceto balsamico dentro un piccolo contenitore ermetico, chiudetelo ed agitate.
- Pulite e lavate le foglie.
- Sbucciate e tagliate 1/2 pera.
- Grattugiate grossolanamente un po’ di Parmigiano.
- Lavate e tagliate il pomodoro in fettine piccole eliminando i semi.
- Dentro un contenitore mettete il songino, la rucola, il pomodoro tagliato, la pera e mescolate con le mani o con delle forchette.
- Mettete i cestini di formaggio su un piatto da portata.
- Aggiungete piccole porzioni dell’insalata dentro ogni cestino.
- Aggiungete dei gherigli di noce e il Parmigiano grattugiato grossolanamente.
- Condite con l’emulsione di olio e aceto balsamico.
- Buon appetito!
No Comments