Una macedonia di frutta condita che vi piacerà
La macedonia di frutta è una ricetta, se così si può dire, che collego molto a mio padre. A lui piace tanto. Se la prepara spesso. Io invece no. Qualche volta la compro già pronta quando sono in Brasile, ma in genere mangio la frutta separatamente.
Ma come succede a tutti, un giorno vedi una ricetta che ti incuriosisce e la provi. E ti piace.
Qui sono stati i semi di papaveri a conquistarmi (dalla prima volta che ho preparato il plumcake al limone che è diventato un classico qua a casa). Ma non disdegno anche la scorza e succo di lime, lo confesso.
Il risultato è che ho preparato questa macedonia di frutta e ce la siamo mangiata in mezza giornata :-). Il “condimento” ci sta tutto, mi piace proprio.
Ovviamente potete variare i frutti utilizzati. Io ho preso spunto dalla ricetta pubblicata su Taste of Home, cambiando leggermente le dosi, usando ananas fresco invece di sciroppato e omettendo i lamponi (che non avevo).
Come preparare la macedonia di frutta
Ingredienti (2/3 persone):
- 1/2 ananas tagliato a cubetti
- 2 tazze di fragole lavate e tagliate in 4
- 1 tazza di mirtilli
- 1 arancia Navel sbucciata e tagliata a vivo
- 1 kiwi
condimento:
- 1 a 2 cucchiai di miele
- 1/2 cucchiaino di scorza di lime
- 2 cucchiai di succo di lime
- 2 cucchiaini di semi di papavero
Preparazione:
- Mescolare gli ingredienti del condimento e versarlo sulla frutta che avrete messo dentro una ciotola. Mescolare bene e servire subito o conservare in frigo fino al momento del consumo.
- Buon appetito!
No Comments