Web Analytics
Salse e Sughi

Maionese senza uova crude

maionese senza uova crude

Non amo definirmi, non voglio etichette.

Ho letto questa frase in un testo auto introduttorio di una giovane donna. Mi sono fermata, preso il cellullare e trascritto questa frase per non dimenticarla.

Credo sia una frase bellissima e che dica tantissimo.

Siamo tutti definiti a priori. Molto spesso l’etichetta viene insieme alla definizione. Siamo donna, uomo, giovane, anziano, grasso, magro, alto, basso, laureato, operaio, impiegato, sposato. Siamo una donna giovane alta impiegata, o un uomo anziano grasso laureato.

Volenti o nolenti.

E spesso queste definizioni, queste etichette ci stanno strette. Ci fanno stare male. Ci fanno perdere del tempo occupati a far vedere che non è proprio così.

Per colpa delle definizioni ed etichette ora stiamo faticando tanto a uscire da stereotipi e denunciare il body shaming, ossia, il sentirsi a disagio se non si è come la società ha etichettato le persone siano.

Per colpa delle definizioni stiamo faticando ad ottenere la parità di genere, perché hanno creato una etichetta per come tutti devono essere e sentire.

Se non ci fossero le definizioni e etichette, non ci sarebbe bisogno di manifestazioni in nome della libertà. Saremo già liberi se non fossimo stati etichettati. Se non dovessimo essere questo o quello, se non dovessimo avere questo o quel corpo, se non dovessimo fare questo e quest’altro nella vita per poterci sentire accettati dalla società, se non dovessimo avere o no figli, se non dovessimo tener conto di tutte queste etichette… saremo liberi.

Veramente liberi.

Liberi di fare ciò che siamo veramente, liberi di tirar fuori quello che abbiamo dentro e che le etichette e definizioni hanno fatto sì che si nascondesse in fondo a noi al punto che nemmeno noi stessi riusciamo più a capire cosa siamo venuti a fare in questo mondo.

Se non fossimo vittime delle definizioni, potremo fare e dire quanto sentiamo, e sarebbe la cosa più bella del mondo, perché quello è il nostro scopo nella vita.

 

Questa maionese senza uova crude mi ha preso per la curiosità. Una di quelle ricette che leggi e ti incuriosiscono al punto di andare in cucina subito a provarle quanto prima.

Ero un po’ diffidente riguardo questa maionese senza uova crude, ma mi sono ricreduta. Viene fuori una maionese della texture perfetta, buonissima e adatta a tutti, senza pensieri per chi ha problemi con le uova crude. Vi serve solo un mixer da cucina. Poi mangiatela con tutto quello che vi viene in mente, anche spalmata semplicemente sul pane. Buonissima.

 

Ingredienti:

  • 2 uova sode
  • 40 g di Philadelphia
  • 1 goccio di latte
  • 1 pizzico di sale
  • succo di 1/2 limone
  • foglie di basilico fresco

Preparazione:

  1. Mettete tutto dentro il contenitore del mixer e azionatelo finché la maionese non raggiungerà la cremosità desiderata.
  2. Buon appetito!

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.