Un’altra variante di melanzane arrosto con formaggio
Queste melanzane arrosto con formaggio possono essere anche un’invitante aperitivo, oltre che un contorno.
Sono molto semplici da preparare ed è un modo diverso di proporre le melanzane. Non so voi, ma io le cucino tantissimo, così come le zucchine.
Le melanzane non sono molto ricche sotto il punto di vista nutrizionale, ma hanno molte fibre e poche calorie. Se riuscite a resistere a friggerle, si presta benissimo a tantissime preparazioni che, oltre ad essere buone, possono aiutarvi a mantenere il vostro peso.
Io ho preparato queste melanzane arrosto con formaggio per la prima volta una domenica, e le abbiamo mangiate come aperitivo, prima di sederci a tavola, con un bicchiere di prosecco ;-).
Ho trovato questa ricetta sul blog Mangio Senza Glutine e non ho cambiato nulla, ma sono stata soltanto libera con le quantità, facendo un po’ “a occhio”.
Come preparare le melanzane arrosto con formaggio:
Ingredienti:
3 melanzane
prezzemolo
aglio in polvere
sale
pepe macinato al momento
4 cucchiai di Parmigiano grattugiato
olio extra vergine di oliva
Preparazione:
Accendete il forno a 220°C.
Lavate e tagliate le melanzane a fette di circa 2 cm.
Foderate una leccarda del forno con carta forno.
Mettete un po’ di olio extra vergine di oliva dentro una ciotolina e, utilizzando un pennello da cucina, spennellate abbondantemente le fette di melanzane, adagiandole sulla leccarda.
Aggiungete sale, pepe e prezzemolo a piacere.
Cuocete per circa 20 minuti e, senza spegnere il forno, togliete la leccarda e aggiungete il Parmigiano grattugiato. Rimettete la leccarda in forno e cuocete ancora finché il formaggio sarà dorato.
Sono buone sia calde che fredde.
Buon appetito!
No Comments