Melanzane fritte, uno sgarro perdonabile
Questi bocconcini di melanzane fritte meritano. Dico proprio così perché chi mi conosce sa quanto sia raro (rarissimo direi) che io cucini qualcosa di fritto. Ma questi …meritano.
Sì, è vero che a noi piacciono tanto le melanzane. E’ vero anche che non perdo occasione di provare nuovi modi per prepararle, e che…evito di friggere. Quando lo faccio, è perché deve valerne la pena ;-).
Sono quell’antipastino perfetto per quando hai fame – infatti mio figlio si è mangiato la sua porzione prima di sedersi a tavola ;-). Uniscono il buono delle melanzane al buono del fritto. Assorbono poco olio probabilmente perché la crostina diventa croccante e non pesante.
Ho trovato questa ricetta nel blog Pure Wow, ma non ho misurato gli ingredienti. Ho fatto un po’ a occhio. Tenete presente che ci vuole un po’ di più di pangrattato che di Parmigiano e che di uova ne servono in base alla quantità che volete fare. Qua sotto metto la ricetta per 1 melanzana piccola/media (che direi sia la dose per 1 persona).
Come preparare i bocconcini di melanzane fritte:
Ingredienti:
1 melanzana piccola/media
1 uovo
3 cucchiai di farina
3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
5 cucchiai di pangrattato
sale
pepe
olio da friggere
Preparazione:
Lavate la melanzana e tagliatela a cubi di circa 2 cm.
Mettete la farina dentro un bowl o piatto, l’uovo leggermente sbattuto in un altro e il pangrattato insieme al Parmigiano in un altro ancora.
Mettete abbondante olio dentro una padella da friggere e accendete il gas.
Passate i cubetti di melanzane nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nell’insieme di pangrattato e Parmigiano.
Friggete a piccole porzioni e fate asciugare su carta assorbente.
Servite subito!
Buon appetito!
Follow my blog with Bloglovin
No Comments