Queste melanzane ripiene con carne sono fantastiche. Ho visto la loro foto sul bellissimo blog SmittenKitten e mi è scattata la voglia di farle. Non mi hanno affatto deluso, anzi, non vedo l’ora sia venerdi perché le preparerò ancora quando arriva mia figlia per un weekend a casa.
A volte mi sorprendo con la quantità di modi in cui si possono preparare le melanzane – e tutti buonissimi. Questa ricetta qua è golosa, saziante, anche se non affatto pesante perché doso sempre i grassi.
La ricetta originale utilizza la carne della salsiccia. Io credo sia un po’ pesante e così ho scelto la carne macinata misto vitello-maiale e vi garantisco che non lascia nulla a desiderare come sapore.
Ingredienti:
- 4 melanzane medie
- 300 g di carne macinata mista maiale vitello
- circa 400 ml di sugo leggero pronto oppure 2 barattoli piccoli di passata di pomodori + aglio in polvere + cipolla in polvere + sale + pepe
- olio extra vergine di oliva
- 1 cipolla media tagliata sottile
- 2 spicchi di aglio tritati
- foglie di basilico
- sale
- pepe
- 2 mozzarelle
- 2 fette di pan bauletto
- 5 cucchiai di Parmigiano o Grana grattugiato
Preparazione:
- Accendete il forno a 200°C.
- Foderate la leccarda con carta forno.
- Lavate le melanzane, tagliate le foglie e dividetele in due.
- Con uno cucchiaino (io ho usato l’attrezzo per fare le palline di melone) svuotate le melanzane tenendo cura di non bucare la buccia.
- Spennellate l’interno delle melanzane con olio extra vergine di oliva, salate, pepate e disponetele sulla leccarda foderata con carta forno, con la parte tagliata verso l’alto.
- Cuocetele in forno finché cotte e leggermente dorate. Quando pronte toglietele dal forno e tenete il forno acceso.
- Preparate il sugo mettendo i 2 barattoli di passata di pomodoro insieme all’aglio e cipolla essiccati, sale e pepe, in una padella a fuoco medio. Cuocete per una quindicina di minuti, finché si addenserà.
- Nel frattempo tagliate a pezzi piccoli la polpa delle melanzane.
- In una padella capiente, mettete 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva e accendete il gas. Aggiungete le cipolle. Lasciate che ammorbidiscano e aggiungete l’aglio.
- Aggiungete a questo punto la carne macinata e rosolatela bene.
- A questo punto aggiungete la polpa delle melanzane, salate, pepate e mescolate bene. Lasciate cuocere, mescolando ogni tanto finché le melanzane saranno cotte e si attaccheranno un po’ alla padella.
- Aggiungete 2 mestoli di sugo, qualche foglia di basilico, metà della mozzarella e metà del parmigiano grattugiato. Mescolate bene e togliete dal fornello.
- Prendete una pirofila da forno che possa contenere tutte le metà di melanzane e distribuite sul fondo un paio di mestoli di sugo.
- Sistemate sopra le mezze melanzane e, con cura, riempitele il più possibile con il composto di polpa e carne.
- Mettete le fette di pane nel robot da cucina con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e di pepe.
- Distribuite la mozzarella e il parmigiano rimanenti sopra le melanzane e finite con il pan grattato.
- Infornate le melanzane per una quindicina di minuti, tanto perché i sapori si mescolino e i formaggi si sciolgano.
- Lasciatele riposare 5 min prima di servire.
- Buon appetito!
No Comments