Questo merluzzo in padella è una ricetta facile e leggera, che vi sorprenderà per il fresco sapore che sa ancora di estate.
Ho visto questa ricetta sul blog BakerbyNature e l’ho leggermente modificata. Le ricette anglo sassoni sono spesso ricche di grassi e aglio. Nonostante io adori l’olio extra vergine di oliva, un buon burro e l’aglio, preferisco una cucina un po’ più delicata e così spesso aggiusto una ricetta ai nostri gusti.
Preparare questo merluzzo in padella è semplicissimo. Il “trucco” per non far si che sembri pesce bollito o in umido – il che non è mica male, ma non è lo scopo di questa ricetta – è quello di far rosolare il pesce separatamente e solo dopo aggiungerlo ai pomodori già cotti.
Noi l’abbiamo mangiato così, con i pomodori facendo da contorno insieme ad un po’ di pane. Ma sono perfetti insieme a delle patate o anche del riso in bianco.
Ingredienti :
- 2 filetti di merluzzo (alti, se possibile)
- 3 o 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 kg di pomodorini
- sale
- pepe
- basilico
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 cucchiaio di scorza di limone
- 1/4 bicchiere di vino bianco
Preparazione:
- Mettete 1 a 2 cucchiai di olio su una padella e aggiungete lo spicchio d’aglio tritato.
- Appena inizia a colorarsi, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e mescolate bene.
- Appena iniziano a sfrigolare aggiungete il vino. Fate evaporare e lasciate cuocere finché si saranno ammorbiditi. Aggiungete il succo di limone, la scorza, il basilico, sale e pepe. Cuocete per un altra decina di minuti.
- In un altra padella mettete 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Accendete il gas e appena si riscalda aggiungete il merluzzo che avete tagliato a filetti di circa 10/15cm.
- Fateli rosolare circa 5 minuti e poi girateli e fate cuocere solo un paio di minuti.
- Prendete delicatamente con una spatola i filetti e adagiateli sulla padella dove avete cotto i pomodori. Lasciate che finiscano la cottura e si insaporiscano con i pomodori e poi servite.
- Buon appetito!
No Comments