La mousse di cioccolato mi è sempre piaciuta. Mousse di cioccolato o mousse al cioccolato? Ho scelto la prima perché trovo che, a parte il fatto che sia l’ingrediente più presente (in quantità), il “di” renda di più l’idea. Non è un dolce a se con un sentore “al” cioccolato, è proprio “di” cioccolato.
Anni fa in Brasile la preparavo con una ricetta datami da un collega di lavoro olandese. Sembrava fosse la migliore ricetta in assoluto. O meglio, lo è stata fino a che ho trovato questa. Anzi, l’ha trovata Gabriella, mia figlia.
Questa è una mousse dove non si aggiunge zucchero. L’unico presente è quello eventualmente presente nella preparazione del cioccolato che decidete di utilizzare. Cosa volete di più ;-)?
E’ molto facile da fare ed è buona, anzi, permettetemi, buonissima. Cremosa, cioccolatosa, irresistibile.
Un’alternativa è quella preparata con l’avocado, da provare sicuramente.
Come preparare la mousse di cioccolato fondente senza zucchero aggiunto
- 200 g di cioccolato fondente
- 3 cucchiai di acqua
- 2 cucchiai di caffè (o liquore)
- 4 uova
- un pizzico di sale
- Tagliate il cioccolato a pezzetti e mettetelo dentro una ciotola resistente al calore insieme all’acqua e al caffè (o liquore).
- Fatelo fondere a bagno maria.
- Separate gli albumi dai tuorli.
- Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale.
- Quando il cioccolato è fuso toglietelo dal bagno maria, mescolate bene e aggiungete i tuorli fatti passare attraverso un colino.
- Mescolate bene e aggiungete 1/3 degli albumi montati.
- Mescolate delicatamente e poi aggiungete l’albume montato a neve restante.
- Mescolate ancora delicatamente.
- Versate la mousse di cioccolato su bicchieri da servire oppure su un unico recipiente, coprite con la pellicola e mettete in freezer per un’ora.
- Tenerla poi in frigorifero fino al momento di servire.
- Buon appetito!
No Comments