Web Analytics

Muffin Con Mirtilli e Banana

Muffin Con Mirtilli e Banana

I muffin con i mirtilli sono già irresistibili in partenza, almeno per me. Poi se sono anche “healthy”, con banana, yogurt e olio di oliva, allora non posso non farli…subito!

Li ho trovati sul bellissimo libro Un Sano Appetito del, bellissimo anche lui, Gordon Ramsay. Libro pieno di idee per una cucina sana e nutriente. Ho segnalato più ricette da provare, e mia figlia ieri ha scattato questa foto con questi muffin facendomi la battutina (che non si vede nello screenshot), che ho segnato un bel po’ di ricette da fare ;-).

muffin banana mirtilli

Il risultato ci è piaciuto molto, tanto che abbiamo mangiato uno a testa ieri dopo cena… e poi a colazione, pausa caffè…

Gli ingredienti sono degni della miglior dieta sana ed equilibrata, e ho solo diminuito un pochino l’olio, come faccio spesso. Per il latticello, faccio 1 parte di yogurt magro, 1 parte di latte scremato e 1 cucchiaino di succo di limone. Mescolo bene e lascio riposare 10 minuti.

muffin banana mirtilli

Come preparare i muffin con mirtilli e banane

Ingredienti:

  • 2 banane mature
  • 300 g di farina integrale
  • 100 g di zucchero di canna
  • 1 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • un pizzico di sale
  • 250 ml di latticello (1 vasetto di yogurt + la stessa misura di latte + 1 cucchiaino di limone, mescolate e lasciate riposare 10 minuti prima di utilizzarlo)
  • 1 uovo
  • 50 g di olio extra vergine di oliva
  • 200 g di mirtilli
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna per finalizzarli

Preparazione:

  1. Lavate e asciugate i mirtilli.
  2. Sbucciate e schiacciate le banane con una forchetta.
  3. Preparate 12 pirotini in una teglia da muffin.
  4. Accendete il forno a 180°C.
  5. Mescolate gli ingredienti secchi in una capiente ciotola. Fate un incavo nel mezzo e aggiungete l’uovo, le banane, il latticello e l’olio.
  6. Mescolate soltanto il tempo necessario perché gli ingredienti siano ben distribuiti e aggiungete i mirtilli. Mescolate ancora finché saranno distribuiti in maniera uniforme nell’impasto.
  7. Distribuite l’impasto nei 12 pirotini (verranno belli pieni) e cuocete in forno per 25/30 minuti (fate la prova stecchino prima di toglierli dal forno).
  8. Fateli raffreddare su una grata.
  9. Buon appetito!

 


Related Posts

Gelato Alla Banana Senza Gelatiera

Gelato Alla Banana Senza Gelatiera

Mia madre mi ha dato questa ricetta di gelato alla banana un pò di tempo fa. Non l’ho fatta subito, forse non mi fidavo (non di mia madre, ma della ricetta :-)), visto che è fin troppo semplice. Poi è arrivato il giorno in cui […]

Uova sode perfette

Uova sode perfette

Come avere delle uova sode perfette? Cotte al punto giusto, senza essere nè troppo molli nè troppo cotte quando si forma quell’antipatico alone grigio tra il tuorlo e l’albume. Avevo già provato con i 9 minuti di cottura, dopo ho anche comprato un aggeggio che […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.