Muffin alla fragola e limone profumati come la primavera
Appena vista questa ricetta di muffin alla fragola e limone non l’ho più mollata. E’ andata sulla lista “da fare” soltanto il tempo di organizzarmi, ma pensate che non ho neanche chiuso la pagina dove c’era la ricetta :-).
Posso dire? Sono buonissimiii! Adoro il gusto del limone che si sente e si mescola bene con quello della fragola. Sa di fresco, sa di primavera, sa di tanto buono.
Un muffin alla fragola non l’avevo ancora fatto (solo il plumcake leggero alla fragola), anche se mi piacciono tantissimo i dolci preparati con le fragole.
Ho trovato questa ricetta nel blog Un’Americana in Cucina ed è una di quelle ricette facili da fare. Ho usato dei pirottini un po’ alti e sono usciti 9 muffins. Comunque con quelli più comuni, che sono più larghi, dovreste avere la stessa quantità. Come il solito, ho modificato leggermente la ricetta, riducendo un po’ lo zucchero e il burro (e vi assicuro che il gusto è favoloso!).
Come preparare i muffin alle fragole
Dosi: 9
Ingredienti:
- 200 g di fragole
- 200 g di farina 00
- 80 g di zucchero
- scorza grattugiata di 1 limone
- un pizzico di sale
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 50 g di burro fuso
- 1 uovo
- 80 ml di latte scremato
- 80 g di yogurt
- succo di mezzo limone (circa 1 cucchiaio)
Preparazione:
- Accendete il forno a 200°C.
- Foderate gli stampi per muffin con dei pirottini di carta.
- Lavate le fragole e tagliatele a dadini. Aggiungete 1 cucchiaio di farina alle fragole e mescolate delicatamente.
- In una ciotola mescolate la scorza di limone con lo zucchero usando le vostre dita perché si mescolino bene. Poi unite la farina, il pizzico di sale e il lievito.
- Sbattete insieme l’uovo, il burro, lo yogurt, il latte e il succo di limone. Utilizzando un cucchiaio di legno mescolate il mix di uovo alla farina mescolando soltanto il necessario. Aggiungete le fragole e mescolate poco, il minimo necessario.
- Dividete l’impasto negli stampini e cuoceteli in forno caldo per circa 25 minuti, finché saranno belli dorati.
- Buon appetito!
No Comments