Orecchiette con broccoli è un piatto molto conosciuto in Italia…e a casa mia, perché qui ha fatto da spartiacque tra il non mangiare assolutamente broccoli dei miei figli all’accettazione di questo cavolo che fa così bene alla salute.
All’inizio erano diffidenti e lo rifiutavano comunque, ma questa ricetta di orecchiette con broccoli ha il pregio di far sì che i broccoli diventino quasi una specie di crema, ben condita dall’aglio e delle alici, diventando un piatto davvero saporito, e senza quel gusto marcante dei broccoli.
Un nostro amico ci ha portato le vere orecchiette, quelle che vedete nelle foto. Ma quando non trovo questa pasta a casa, uso altri formati di pasta corta…ed è un piatto che mi piace sempre.
Preparavo spessissimo questa ricetta quando i miei figli erano a scuola e rientravamo tutti insieme…e affamati. Qui serve il tempo di far bollire l’acqua e cuocere la pasta ed è pronto in tavola. Cuocere i broccoli insieme alla pasta rende la pasta più saporita e facilita il perfetto assorbimento dei sapori.
Io non mi sono mai cimentata, ma è uno spettacolo vedere queste donne che fanno le orecchiette a mano:
tempo di cottura: 10 min
Porzioni: 2
Ingredienti:
- 160 g di orecchiette
- 1 broccolo (si useranno le cimette)
- 1 spicchio di aglio
- 2 filetti di acciughe sottolio
- sale
- pepe
- olio extra vergine di oliva
- Parmigiano Reggiano grattugiato
Preparazione:
- Mettete abbondante acqua salata a bollire.
- Nel frattempo lavate il broccolo e tagliate le cimette.
- Tritate finemente l’aglio.
- Quando l’acqua bolle buttate dentro la pasta e le cimette di broccoli.
- In una padella mettete un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva e fatte rosolare i filetti di acciughe, sminuzzandoli con un cucchiaio di legno. Aggiungete l’aglio e fatelo cuocere senza bruciare.
- Quando la pasta è cotta, scolatela insieme ai broccoli e versate il tutto sulla padella con l’aglio.
- Accendete il fuoco e girate bene per insaporire, aggiungendo pepe e Parmigiano grattugiato.
- Servire immediatamente.
- Buon appetito!
No Comments