Cercavo una ricetta di pane da hamburger fatto in casa per gli hambuger che stavo preparando per la cena. L’altra volta che li avevo preparati, il pane non era buono quanto la carne e questa volta volevo proprio un buono e vero panino da hamburger.
Ho trovato molte ricette. Certe dubbiose, altre troppo lunghe, ma alla fine ho trovato proprio quella che cercavo sul blog Un Americana in Cucina. Una di quelle ricette che gradisco di più perchè riescono perfettamente. Quando ho iniziato questo blog, ho messo come mission pubblicare solo ricette testate e approvate perchè se c’è una cosa che mi infastidisce sono ricette che non vengono, o che hanno le dosi sbagliate.
Ho impastato con la mia planetaria, ma credo che vada bene impastarlo anche a mano. Questo pane da hamburger fatto in casa è buono, senza troppa mollica, insomma, perfetto!
Per la ricetta dell’hamburger, cliccare qui ;-).
Pane da hamburger fatto in casa
- 450gr di farina
- 180ml di acqua calda
- 30gr di burro a temperatura ambiente
- 50gr di zucchero
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di sale
- 1 bustina di lievito per torte salate
- per spennelare:
- 1 uovo
- sesamo
- Mettere tutti gli ingredienti nel contenitore della planetaria (o sul piano di lavoro se si lavora a mano) e lavorare l’impasto per 10 minuti.
- Metterlo a riposare dentro una ciottola leggermente unta e coprire con un canovaccio da cucina. Lasciar raddoppiare (1 ora circa).
- Trasferire l’impasto su una superficie infarinata e sgonfiarlo leggermente, dividendolo in 8 parti.
- Formare dei cerchi con ogni porzione, con circa 8 cm di diametro e 2,5 cm di altezza.
- Trasferirli su una leccarda unta con olio e lasciarli crescere ancora un’altra oretta o finchè saranno soffici e gonfi).
- Accendere il forno a 190°C.
- Sbattere leggermente un uovo con 1 cucchaino di acqua e spennellare i panini.
- Cuocerli in forno caldo per 15 minuti.
- Buon appetito!
No Comments