Un pane dolce alla cannella per la colazione o il caffè
Questo pane dolce mi ricorda quelli delle panetterie brasiliane. Da sempre ricordo i “pão doce” nelle vetrinette delle panetterie, ovunque a Rio. Qualcuno con la crema gialla, altri con zucchero e basta, ma sempre presenti.
Tra l’altro, questo pane dolce è più ricco, nel senso che ha anche un ripieno di cannella, Ma lo zucchero sopra…è tale quale quelli dei miei ricordi.
E’ un pane che dura diversi giorni, ideale per le colazioni in famiglia, ma anche una golosità per il caffè del pomeriggio. Io l’ho fatto ora per le feste, quando avevo anche la mia famiglia del Brasile a casa.
Ho trovato questa ricetta nel sito americano Taste of Home, dove i lettori pubblicano le loro ricette di famiglia.
Come preparare il pane dolce:
Ingredienti (2 anelli):
- 390 a 420 g di farina 00
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cubetto di lievito di birra (12 g)
- 180 ml di latte
- 50 g di burro
- 2 uova
ripieno:
- 70 g di zucchero di canna
- 50 g di zucchero
- 3 cucchiai di burro morbido
- 3 cucchiai di sciroppo d’acero
- 4 1/2 cucchiaini di farina
- 3/4 di cucchiaini di cannella in polvere
- una manciata di noci tagliate grossolanamente
glassa:
- 60 g di zucchero a velo
- 2 a 3 cucchiaini di latte
Preparazione:
- Nel recipiente dell’impastatrice, mettete insieme la metà circa della farina, zucchero e sale. Riscaldate un po’ il latte e sciogliete il burro e il lievito dentro. Aggiungete alla farina e mescolate.
- Aggiungete le uova e lavorate l’impasto per un paio di minuti. Aggiungete la farina necessaria per ottenere un impasto firme. Lavoratelo per 6, 7 minuti.
- Ungete una ciotola capiente e trasferite l’impasto facendolo ruotare perché l’olio copra tutta la sua superficie. Mettete dentro il forno spento e lasciate finché raddoppia di volume.
- In una piccola ciotola mescolate i primi sette ingredienti del ripieno. Mescolate energicamente per un paio di minuti.
- Quando l’impasto sarà raddoppiato, versatelo su una superficie infarinata e dividetelo in 2.
- Stendete ogni metà formando un rettangolo di circa 40 x 20 cm. Spalmatevi metà del ripieno lasciando 1 cm libero nei bordi. Distribuitevi le noci. Avvolgetelo dalla parte più lunga.
- Con un coltello affilato, tagliate il rotolo nel senso della lunghezza. Le parti tagliate verso l’alto. Avvolgetele su se stesse dando una forma rotonda. Mettete su una teglia foderata di carta forno per riposare ancora 45 minuti.
- Ripetete il processo con l’altra metà di impasto.
- Cuocete a 180°C o finché sarà di un color dorato. Lasciate riposare 10 minuti e trasferiteli su una grata per farli raffreddare completamente.
- Mescolate lo zucchero a velo e latte appena sufficiente per avere la giusta consistenza e distribuite sopra il pane tiepido.
- Buon appetito!
No Comments