Panini soft … vegani!
Avrei giurato che questi panini soffici fossero al latte. Sono morbidi, leggermente dolci…insomma, panini al latte.
Ma no…sono panini vegani! Sono …all’acqua! Buonissimi e leggerissimi. Da mangiare da soli oppure con la marmellata. Li mangiamo per colazione e vi lascio immaginare l’aroma che c’è in casa quando li riscaldo.
Devo dire subito che non è una delle mie solite ricette veloci. Utilizzando l’impastatrice non c’è molto lavoro, anzi, ma come deve riposare per ben tre volte – serve un po’ di tempo di attesa. Io ho preparato l’impasto in tarda mattinata e li ho cotti in tarda serata. La mattina dopo li ho solo riscaldati per la colazione.
Questa ricetta è stata un po’ in giro nel web, ed io l’ho vista dalla brava Martina. Ho cambiato poche cose, ho preferito l’olio extra vergine di oliva (lo adoro!) e non ho aggiunto la stevia. Il risultato? Una brioche soffice che sembra fatta con il latte con sole 135 calorie.
C’è solo una parte fastidiosa di questa ricetta, ma superabile e non sufficiente noiosa a farvi cambiare idea, ed è quando si deve incorporare l’olio all’impasto, perché sembra che lo rifiuti. Bisognerà ogni tanto spegnere il robot e aiutare l’impasto con le mani o con un cucchiaio di legno. Comunque vale la pena superarla, perché vi garantisco che sarete soddisfattissimi di questi panini soffici che sanno di casa, di calore e piacere.
Panini Soffici…Senza Latte Nè Burro
- 250 g di farina
- 125 g di acqua
- 1 cucchiaio di lievito per torte e pane salati
- 50 g di zucchero
- un pizzico di sale
- 30 g di olio extra vergine di oliva
- semi di mezza bacca di vaniglia
- zucchero al velo per decorare dopo la cottura
- Mettete la farina, il lievito, l’acqua, lo zucchero e i semi di vaniglia dentro il recipiente dell’impastatrice.
- Impastate per 5 minuti.
- Aggiungete il sale e l’olio.
- Impastate finché l’olio verrà incorporato all’impasto. Spegnete l’impastatrice ogni tanto e aiutate l’impasto con le mani o con un cucchiaio di legno.
- Coprite e lasciate riposare fino al raddoppio.
- Sgonfiate l’impasto girandolo un paio di volte e sistematelo su una ciotola, coprite con della pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 3 ore.
- Dividete l’impasto in 10 pezzi uguali.
- Formate delle palline con ogni pezzo e poggiatele su una teglia coperta con della carta da forno.
- Lasciateli raddoppiare nuovamente (circa 1 1/2 ore).
- Riscaldate il forno a 180°C e cuoceteli per circa 20 minuti o finché sono leggermente colorati in superficie.
- Utilizzando un colino, aggiungete un pò di zucchero al velo sui panini dopo la cottura.
- Buon appetito!
2 Comments
Cinzia
Novembre 5, 2017 at 2:18 pmMolto interessante. Ho cercato anche la stessa ricetta sul blog di Martina come tu hai indicato, ma non l’ho trovata. Mi puoi dire più precisamente sotto quale nome si trova ? Tra i ‘ panini ‘ non si trova! ???
Ana
Novembre 5, 2017 at 2:22 pmCiao Cinzia,
Infatti la ricetta non si trova più dov’era prima nel blog di Martina. Ho riprodotto lo stesso link da dove avevo tratto ispirazione 4 anni fa, ma sicuramente Martina ha fatto un restyling del suo blog nel frattempo, e ha cambiato il link. Ma l’ho trovato e aggiornato – se clicchi sopra nel testo andrai alla ricetta di Martina. 😉