Il panino completo! Non saprei come classificarlo altrimenti. E’ un panino molto conosciuto nel mondo, si chiama Club Sandwich (se andate in un albergo all’estero, quasi sicuramente lo troverete nel menu in camera) probabilmente perchè è, appunto, un panino completo e molto buono.
Questi che vedete nelle foto me li ha preparati mia sorella per il mio compleanno (abbiamo fatto un picnic al mare). Li ha tagliati in 4 pezzi e così abbiamo perso il conto di quanti ne abbiamo mangiati ;-).
A me piace molto questa variante ideata da lei perché non ha pollo, ma prosciutto cotto. Li abbiamo preparati con la mayonnaise a casa in 2 minuti e avevamo gli altri ingredienti a casa.
Li ho preparati più volte durante l’estate per portare al mare. Vi assicuro che solo a scrivere questo post mi è venuta voglia di mangiarne uno.
Io ho usato il pancarrè ai cinque cereali, ma ci sta benissimo anche quello integrale. Si può utilizzare anche quello bianco, è solo una questione di gusti ;-).
E’ un insieme di ingredienti che danno un risultato finale irresistibile. Anche qui potrei dire che è una ricetta sinergica (come la torta tedesca), cioè, la somma degli ingredienti risulta in qualcosa di molto più buono della semplice somma degli stessi ;-).
Il panino completo
- 12 fette di pancarrè
- 4 uova
- 1 etto circa di pancetta affumicata
- 2 pomodori
- lattuga
- 4 cucchiai di mayonnaise
- 12 fette di groviera o fontina
- 16 fette di prosciutto
- Mettete la pancetta su una padella anti aderente e accendete il gas.
- Lasciate che si sciolga il grasso e, quando diventa croccante mettetela su carta assorbente ed eliminate il grasso rimasto in padella.
- Bollite le uova per 5 minuti. Lasciatele raffredare e sbucciatele.
- Spalmate la mayonnaise su un lato di 8 fette di pane e su tutti i due lati delle rimanenti 4 fette.
- Mettete 4 fette (di quelle che hanno la mayonnaise solo da un lato) su una superficie da lavoro o tagliere.
- Aggiungete prosciutto e formaggio.
- Aggiungete su ogni uno la fetta con mayonnaise da tutti i due lati.
- Aggiungete lattuga, fette di pomodoro, la pancetta e le uova sode tagliate a metà o in quarti.
- Tagliate in 4 utilizzando un coltello affillato e infilate uno stecchino su ogni pezzo per aiutare a tenere il tutto insieme.
- Buon appetito!
No Comments