Ho chiamato panzerotti questi deliziosi fagottini a forma, appunto, di panzerotti, ma ripieni di formaggio greco che sono irresistibili. Sono facili e veloci da preparare, ma spariscono dal piatto di portata forse ancora più velocemente ;-D.
Li ho fatti la prima volta qualche settimana fa, e ammetto di averli già preparati più volte in questi giorni. Sono leggeri perché la pasta phillo è di per se leggera, e poi sono ripieni di feta, formaggio cottage e uova.
Sì, sto diventando una grande sostenitrice del formaggio feta, principalmente da quando ho capito che è leggero. Ormai ce l’ho sempre nel frigo (per fare la torta di spinaci o la focaccia con formaggio…).
Questi panzerotti sono facilissimi da fare: basta sbriciolare il formaggio feta con le mani, aggiungere il formaggio tipo cottage, le uova, sale e pepe. Poi aprite la confezione di pasta phillo e usate un foglio alla volta. Ritagliate delle strisce sulle quali andrete a mettere un cucchiaino del mix di formaggio e uova. Poi prendete la punta in basso a sinistra della striscia e portatela a destra – guardate le foto passo a passo giù nel post) e poi basta continuare a piegare il triangolino su se stesso fino alla fine della striscia. 20 minuti di forno ed sono pronti!
Ho trovato questa deliziosa ricetta sul blog di Alexandra, Alexandra’s Kitchen.
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 20 min
Dosi: 30 pezzi
Ingredienti:
- 2 confezioni di pasta phillo (8 fogli in tutto)
- 230 g di formaggio feta
- 230 g di formaggio tipo cottage
- 3 uova
- sale
- pepe
- olio extra vergine di oliva
Preparazione:
- Accendete il forno a 180°C.
- Sbriciolate il formaggio feta con le dita dentro una ciotola.
- Aggiungete il formaggio cottage, le uova, sale e pepe.
- Aprite la pasta phillo su una ampia superficie da lavoro e usate un foglio alla volta.
- Spruzzatele con dell’olio extra vergine di oliva.
- La pasta phillo che uso ha circa 25 x 20 cm. Non è importante la misura esatta, ma ricavare delle strisce più o meno della stessa larghezza – la lunghezza sarà quella del foglio di pasta. Io ricavo 5 strisce da ogni foglio di pasta.
- Mettete un cucchiaino del composto sulla base della striscia e poi prendete l’estremità in basso a sinistra della striscia e portatela sulla destra, coprendo il composto – vedete le foto sopra.
- Ripiegate il triangolo che si è formato su se stesso fino alla fine della striscia.
- Appoggiate i triangolini su una leccarda foderata con carta forno.
- Quando avete finito, spruzzate dell’olio di oliva sui panzerotti. Cuoceteli per circa 20 minuti o finché saranno dorati.
- Buon appetito!
2 Comments
lorenza
Febbraio 2, 2016 at 6:36 pmmai visto una ricetta cosi ben descritta ,foto passo passo bellissime . complimenti !!!!!!!!!!!!
italianchips
Febbraio 2, 2016 at 6:39 pmGrazie mille Lorenza per il tuo commento, mi hai reso felice 😉