Web Analytics
Contorni

Parmigiana di melanzane estiva senza forno

Questa parmigiana di melanzane estiva è talmente semplice che non capisco perché non l’avevo preparata prima d’ora. E’ super facile da preparare e servono pochi ingredienti.

E’ un piatto ideale per le sere estive e può essere preparato in anticipo.

Ha bisogno di soltanto 5 ingredienti, se consideriamo il basilico e l’olio extra vergine degli ingredienti. E’ facile trovare melanzane e pomodori di buona qualità in questo periodo, così come il basilico fresco e profumato. Il piccolo segreto di questa ricetta è quello di tagliare la mozzarella di bufala in fette spesse e metterle su un colino o scolapasta, per perdere gli eccessi di liquido o latte.

Anche le melanzane vanno tagliate a fette spesse e lasciate su uno scolapasta condite con un po’ di sale perché perdano l’acqua di vegetazione. Poi basta spennellarle con olio extra vergine di oliva e cuocerle su una piastra calda.

Poco prima di portare a tavola basta montare ogni porzione mettendo una fetta di melanzana, una di pomodoro, una di mozzarella e finire con un’altra di melanzana. Poi qualche foglia di basilico e un filo di olio extra vergine di oliva e il gioco è fatto, cioè, il piatto è pronto  ;-) .

parmigiana di melanzane

Parmigiana di melanzane estiva senza forno
Preparazione:
Cottura:
Totale:
Porzioni: 4
Ingredienti:
  • 2 melanzane viola
  • 1 mozzarella di bufala (250 g)
  • 1 pomodoro grande
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • foglie di basilico fresco
  • sale
  • pepe
Preparazione:
  1. Lavate le melanzane e tagliate le foglie e la base. Tagliatele in 4 grosse fette ciascuna.
  2. Salarle e metterle su uno scolapasta per perdere la loro acqua di coltivazione.
  3. Lavate il pomodoro, eliminate le estremità e tagliatelo in 4 fette grosse. Mettetelo su un colino per perdere acqua.
  4. Tagliate anche la mozzarella come le melanzane e i pomodori, eliminando le estremità (che potete usare su un’altro piatto) e mettete anche lei su un colino per perdere i liquidi in eccesso.
  5. Aggiungete sale e pepe all’olio extra vergine e spennellate ogni fetta di melanzana e grigliatele su una piastra calda.
  6. Prima di servire preparate le porzioni mettendo una fetta di melanzana, una di mozzarella di bufala, una di pomodoro e finendo con un’altra di melanzane.
  7. Aggiungete delle foglie di basilico fresche e, se desiderate, un filo di olio extra vergine di oliva.
  8. Buon appetito!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.