Le patate al forno sono un contorno comune, ma che piacciono sempre tanto. Non è difficile farle bene, ma questa ricetta è…un’altra cosa.
Da quando ho imparato questa ricetta di patate arrosto, non le ho più fatte in altro modo.
Per me sono patate al forno perfette. Vi faranno fare bella figura con i vostri ospiti e la vostra famiglia. Infatti le ho preparate ultimamente sempre che ho ospiti a casa ;-).
Ammetto che non conosco ancora bene le qualità di patate e le loro caratteristiche, in parole povere, non saprei quali sono le migliori per fare al forno. Quello che so è che questa ricetta viene sempre bene, con qualsiasi patata.
L’unica accortezza che serve è usare patate un po’ piccole e della stessa grandezza. Anzi, c’è un’altra cosa importante: il rosmarino e l’alloro devono essere freschi (non essiccati).
I forni variano un po’, ma come indicazione, io le faccio cuocere al forno sempre per 40 minuti. Finora ha funzionato sempre, è una di quelle ricette “affidabili”, sulle quali possiamo contare e non pensarci più.
Le Patate Al Forno Perfette
- 10 patate medio-piccole
- da 6 a 8 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaio di burro
- rosmarino
- foglie di alloro
- sale
- Accendete il forno a 200°C.
- Pelate le patate e tagliatele a metà nel senso della lunghezza.
- NON salatele.
- Aggiungete abbondante olio extra vergine di oliva.
- Cuocetee al forno, senza girarle, per 40 minuti.
- Quando sono dorate e pronte, toglietele dal forno e anche se sembrano attaccate alla teglia, non cercare di staccarle.
- Aggiungete invece dei fiocchetti di burro e, dopo poco, scuotete la teglia e le patate si staccheranno.
- Mettete la teglia appoggiata su uno strofinaccio o qualcosa che faccia stare più alta da una parte e mettete le patate sulla parte più alta, così l’olio e burro in eccesso scenderanno dall’altra parte.
- Solo ora salate (magari con Fior di Sale) e aggiungete rosmarino e alloro freschi.
- Servite e…
- Buon appetito!
No Comments