Pera e cioccolato – leggerezza e dolcezza insieme
Preparavo questo dessert alla pera e cioccolato qualche anno fa, quando io e mio marito seguivamo una dieta basata sugli indici glicemici.
Ho dimenticato la dieta ma tenuto in mente le pere con cioccolato fondente :-).
Questa ricetta è molto semplice, richiede poco tempo e può essere una idea carina quando hai amici a cena, o anche soltanto una maniera più dolce di mangiare frutta. Non ho aggiunto zucchero e ho utilizzato cioccolato 72%, e perciò è un dolce senza zucchero.A me piace aggiungere vino bianco all’acqua di cottura delle pere, ma non è obbligatorio, anche se credo aggiunga un sapore in più.
Quando la temperatura cala e le serate si fanno più fresche, mi piace avere qualcosa in più come dessert, specialmente dopo cena. In questa ricetta ci vuole una quantità veramente piccola di cioccolato, ma sufficiente a soddisfare la voglia di dolce con poche calorie.
Ho controllato le calorie del cioccolato: 546cal/100grs. Ci vogliono 30 gr di cioccolato per 2 porzioni, e così questo dolce è promosso anche nelle diete a pieni voti ;-).
Come preparare pera e cioccolato :
- 2 pere
- 30 gr di cioccolato fondente
- 2 cucchiai di vino bianco
- 4 cucchiai di acqua
- Lavate e sbucciate le pere.
- Tagliatele a metà.
- Mettete le pere, l’acqua e il vino in una pentola e accendere il gas.
- Cuocetele in fuoco medio finché risultano morbide.
- Spezzettate il cioccolato e metterlo in un contenitore.
- Mettete questo su una pentola con poca acqua e fate sciogliere il cioccolato a bagno maria (oppure usate il micro onde).
- Quando le pere sono cotte, prendetele delicatamente, utilizzando un cucchiaio, e poggiatele sul piatto da portata.
- Utilizzando un cucchiaio, oppure creando una specie di sac a poche con della carta da forno, fate scendere il cioccolato a filo sulle pere.
- Servitele calde o fredde, a piacere.
- Buon appetito!
No Comments