Petto di pollo croccante al forno da leccarsi e dita
Chi resiste al petto di pollo croccante che non è nemmeno fritto? Io no.
Ed infatti, io l’ho preparato di pomeriggio perché volevo fare le foto e non ho resistito a mangiarne un pezzo, anche se era solo ora di merenda ;-).
Quando ero piccola e si mangiava il pollo arrosto, io volevo sempre il petto. Poi, con il passare del tempo, ho cominciato a mangiare anche le altre parti, e magari il petto lo consumavo come fettine.
Il petto di pollo è una carne bianca e magra, perciò, desiderabile in tutte le diete. La difficoltà sta nel trovare i modi giusti per cucinarla, perché dia il meglio di se e non rimanga asciutta.
Devo dire che negli anni ho collezionato qualche ricetta che continuo a fare sempre, proprio perché mi dà il meglio del petto di pollo senza rimanere asciutto. E questa qua entra di diritto in questa selezione.
Ho visto questa ricetta su un blog che seguo da tempo, Alexandra Cooks. Lei, la blogger, a sua volta riproduce la ricetta di qualcun’altro. E poi, si sa, ognuno mette un po’ di suo. Questa ricetta prevedeva la carne di coscia dissossata – ma io ho scelto diversamente e vi assicuro che il risultato è ottimo.
Volevo postarla subito e così lo faccio con queste foto che non mi soddisfano e vi assicuro che non rendono giustizia. E’ molto più buono di quanto sembra nelle fotografie qui ;-).
Come preparare il petto di pollo croccante al forno :
Ingredienti (2/3 persone):
400 g circa di petto di pollo tagliato a fettine
1 o 2 uova
1 cucchiaio di acqua
2 cucchiai di farina
10 cucchiai di pangrattato (meglio se un po’ bricioloso)
2 cucchiai di Parmigiano o Grana grattugiato
sale
pepe
1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di burro
Preparazione:
Accendete il forno a 180°C.
Sbattete leggermente le uova con l’acqua e la farina.
In un altro piatto, mescolate il pangrattato con il formaggio grattugiato. Salate e pepate.
Spennelate una teglia da forno con l’olio e aggiungete il burro. Mettete la teglia dentro il forno mentre scalda finché il burro si sarà sciolto e diventato leggermente color nocciola.
Prendete i pezzi di pollo e passateli prima nella miscela di uova e poi nel pangrattato. Mettete da parte.
Quando il burro si sarà sciolto, togliete la teglia dal forno e sistematevi i pezzi di pollo. Cuocete per 10/15 minuti e poi girateli e cuocete altri 10/15 minuti dall’altro lato.
Buon appetito!
No Comments