Roulè di petto di pollo
Il petto di pollo si presta a tante preparazioni diverse. Questa ricetta prende un po’ dalle scaloppine, per la presenza del prosciutto e salvia, ma ci sorprende con il ripieno morbido a base di ricotta.
E’ facile da fare. Molto facile.
E molto buona da mangiare. Tanto buona.
Domenica eravamo a Cagliari. Avrei voluto andare in qualche bella libreria, ma non c’è stato tempo e così sono entrata di corsa in una piccola che era di strada. Ero decisa a tornare a casa con un bel libro di cucina, di uno dei miei idoli. Non c’era molta scelta, ma ce n’era uno, solo uno, di Gordon Ramsay. Bene, l’ho comprato con il cellophane – senza neanche sfogliarlo! E non sono rimasta delusa.
Il libro è Un Sano Appetito e ha come tema il mangiar sano. Ho già segnato qualche ricetta da fare subito e ne ho già preparate 2 oggi: il pane ai semi (con semi di girasole, lino, papavero, zucca e sesamo) che ci è piaciuto molto e questo petto di pollo avvolto con il prosciutto.
Ho preparato questa ricetta per cena e messa al voto. All’unanimità si è deciso che merita di essere pubblicata sul blog ;-).
Come preparare i roulè di petto di pollo:
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 25 min circa
Dosi: 4
Ingredienti:
4 fettine di petto di pollo (circa 150 g l’uno)
8 fette di prosciutto crudo
8 foglie di salvia
5 cucchiai di ricotta vaccina
sale
pepe
olio extra vergine di oliva
qualche rametto di timo
Preparazione:
Tritate 4 foglie di salvia.
Prendete 5 cucchiai di ricotta e metteteli dentro una ciotola. Aggiungete la salvia tritata, sale e pepe e mescolate bene.
Prendete 2 fette di prosciutto e mettete una leggermente sovrapposta all’altra.
Aggiungete una foglia di salvia.
Appoggiate un petto di pollo e mettete 1/4 del composto di ricotta. Arrotolate il petto di pollo cercando di chiudere bene la ricotta al suo interno. Avvolgete il pollo con il prosciutto.
Ripetete con gli altri petti di pollo.
Accendete il forno a 180°C.
Mettete un filo d’olio su una padella anti aderente e adagiate i fagottini di pollo. Fateli rosolare un paio di minuti per parte e poi trasferiteli su una teglia foderata con carta forno e aggiungete qualche rametto di timo.
Cuoceteli in forno per circa 15/20 minuti.
Buon appetito!
4 Comments
Alexandra
Aprile 5, 2016 at 8:41 amCiao!
La ricetta sembra davvero deliziosa!
Cosa si potrebbe usare al posto della salvia per insaporire il pollo?
Grazie! 🙂
italianchips
Aprile 7, 2016 at 10:00 amCiao Alexandra,
Usa un’altra erba/spezie che preferisci, oppure nessuna. Diciamo che la salvia è un “plus”, ma toglierla o cambiarla non cambia la bontà del piatto.
Grazie 😉
Francy
Novembre 10, 2019 at 7:44 pmFatti stasera per cena. Un successo👏👏. Grazie per la ricetta😉
Ana
Novembre 10, 2019 at 9:20 pmGrazie Francy!! Mi fa tanto piacere saperlo 😃!