Adocchiavo queste pigne di formaggio da qualche anno. Erano sempre nella mia prima lista di antipasti da fare per Natale, ma poi, se a voi succede come a me, che si ha una lista di 20 cose per farne poi 5, finisci che rimandi all’anno successivo.
Quest’anno le ho preparate… ben due volte! Mio figlio e mia nuora sono rientrati dal Brasile e abbiamo fatto un pranzo che riuniva diverse occasioni – e abbiamo replicato parte del menu delle feste. E come abbiamo mangiato tutte le pigne di formaggio tutte due le volte, ho deciso di pubblicarle subito, anche perché non credo sia un antipasto esclusivamente natalizio.
Noi le abbiamo messe a tavola accompagnato da diversi tipi di pane e ognuno ha scelto come mangiarselo. Potete aggiungere dei crackers, pane carasau, pane bianco tagliato a fettine e tostato, ecc. Usate la vostra fantasia.
Io ho trovato questa ricetta nel blog LivingLocurto, e ho cambiato qualcosina, come diminuito la quantità di mayonnaise e omesso l’aneto perché non lo trovo facilmente e devo dire che non ne ho sentito la mancanza.
Ingredienti:
- 250 g di Philadelphia (o altro cream cheese)
- 80 g di mayonnaise leggera
- 5 fettine di bacon (pancetta affumicata tagliata sottile)
- 1 cucchiaio di erba cipollina tagliata fine
- pepe
- circa 100 g di mandorle sgusciate ma non pelate
- rosmarino per decorare
Preparazione:
- Mettete le mandorle sulla leccarda foderata con carta forno e fatele dorare al forno a 160°C per una ventina di minuti. Poi tenetele da parte.
- Prendete 5 fettine sottili di bacon (più sottili saranno, meglio sarà) e mettetele su una padella anti aderente a fuoco medio-basso, finché diventeranno croccanti (giratele a metà cottura). Dalla padella mettetele su carta assorbente perché perdano eventuali eccessi di olio. Dopo che si saranno raffreddate, sminuzzate le fettine di bacon.
- Mettete la Philadelphia dentro una ciotola e aggiungete la mayonnaise, il bacon sminuzzato, l’erba cipollina e un po’ di pepe a gusto. Dopo aver ben mescolato, coprite con la pellicola da cucina e tenete in frigo per una notte.
- Il giorno dopo separate, con l’aiuto di un cucchiaio, il composto in due e create una forma di pigna per ogni metà, sistemandole sul piatto da portata. Aggiungete le mandorle una a una sistemandole in modo ad assomigliarsi a delle pigne. Aggiungete dei rami di rosmarino per decorare.
- Servite con pane e buon appetito!
No Comments