Adoro la polenta. E’ uno di quei piatti che mangerei ad oltranza, senza stop.
Per molti anni la consideravo un piatto “difficile”, e aspettavo che mia suocera la preparasse e me ne desse un po’. Poi lei ha delegato la cucina a mia cognata e io ho cominciato a mangiare sempre meno polenta…finché un articolo americano mi svegliò. Insomma, se veniva facile ad uno straniero fare la polenta, cosa impediva a me di farla?
E fu così che ho abbattuto questo muro (così sottile e fragile poi) e ho cominciato a fare la mia polenta. A modo mio.
Non sono un’intenditrice. Qua in Sardegna non è uno dei primi più diffusi. E, senza vergogna vi dico che uso quella veloce. Magari fra qualche post sarò passata a quella tradizionale, ma per ora quella veloce mi soddisfa pienamente. Forse perché io la copro di sugo e formaggio ;-).
Potete usare il sugo che avete a casa. Io faccio uno veloce veloce, con pelati, cipolla, aglio e sale (niente olio). Poi per i formaggio, non c’è una regola ferrea, basta che ce ne sia…e tanto. Ci dev’essere il Parmigiano, magari grattugiato con i fori grossi. Poi si possono aggiungere la scamorza (come ho fatto oggi) o altro formaggio abbiate in frigo.
Dosi: 4/6
Ingredienti:
- 250 g di polenta
- 1 litro di brodo (io uso il granulare)
- sale
- sugo
- Parmigiano grattugiato
- scamorza grattugiata
Preparazione:
- Mettete l’acqua a bollire con un pochino di sale, poi aggiungere il brodo granulare.
- Quando bolle, buttate la polenta a pioggia e mescolate per i minuti indicati nella confezione.
- Quando pronta, versatela su una teglia coperta da carta forno e livellatela. Appena si rapprende, copritela con sugo e aggiungete abbondante formaggio grattugiato.
- Mettete al forno caldo 250°C finché i formaggi si sciolgono e formano una crosticina.
- Buon appetito!
No Comments